The Italian Museums Index

PROSPETTIVE, la Filarmonica in visita ai musei di Torino

Opere del Gam di Torino

I maggiori musei di Torino dialogano con la musica della Filarmonica nel progetto “Prospettive”, una serie di incontri fino alla metà di giugno.

Fondazione Torino Musei, Orchestra Filarmonica di Torino e Abbonamento Musei propongono il progetto: Prospettive. Grazie a questa iniziativa il pubblico dell’arte incontra quello della musica.

Le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae, la prima è stata il 15 gennaio, le restanti saranno una al mese, fino a giugno.

Per questo progetto, i tre maggiori musei della Città di Torino – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama ogni sabato propongono una visita guidata accompagnata dalla musica della Filarmonica.

L’iniziativa Prospettive, a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino.

Filarmonica di Torino

Il prossimo incontro

Il prossimo incontro in programma si terrà il 19 Marzo alle ore 16:30.

Lo spettacolo, intitolato “Icosaedro – Acqua – immagini liquide nella pittura giapponese” verrà ospitato all’interno del Museo di Arte Orientale (MAO) di Torino e viene così introdotto al pubblico sul sito dell’iniziativa:

“Acqua calma, che scorre, che si arriccia in un’onda, che sfuma in nuvola, che si fa neve, acqua descritta, suggerita, da intuire, acqua abitata… Il percorso tematico si svolge nella mostra temporanea Kakemono. Cinque secoli di pittura giapponese. La collezione Perino e si sofferma in particolare su opere di diverso soggetto nelle quali l’acqua è rappresentata con un’affascinante eterogeneità di stili e linguaggi.”

FONTI

https://www.gamtorino.it/it/eventi-e-mostre/prospettive2022

https://www.gamtorino.it/it

di Alessandra Giometti

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto