L’arte contemporanea della Nigeria a Milano

John Madu arte contemporanea nigeria

L’arte contemporanea della Nigeria in mostra alla Fondazione Mudima con una personale dell’artista John Madu, “John Madu. Year of the Masque”, dal 10 giugno all’8 luglio 2022.

John Madu è una delle personalità più significative dell’avanguardia artistica che da voce all’arte contemporanea in Nigeria e nella più ampia regione dell’Africa occidentale. Un collettivo di artisti che, attraverso l’arte figurativa, celebra la cultura africana scardinandone i costrutti raziali in una critica al rapporto con l’Occidente.

John Madu arte contemporanea nigeria

Alla Fondazione Mudima di Milano saranno visibili 15 dipinti monumentali dell’artista che affrontano i temi della decolonizzazione, della brutalità della polizia e del tribalismo. Le tematiche politiche e sociali sono affrontate da Madu con una tavolozza audace e attraverso l’uso di simboli e allegorie che mescolano mitologie africane e storia dell’arte occidentale. Il titolo della mostra stesso è frutto di questo approccio, che affianca molteplici riferimenti culturali: la maschera, simbolo di duplicità e contraddizione.

La mostra sarà visitabile dal 10 giugno con ingresso libero, dal lunedì al venerdì 11-13, 15-19. L’inaugurazione si terrà giovedì 9 giugno alle 18.

Fondazione Mudima

johnmadu.art