All Inclusive al Museo Guadagnucci

All Incluvice al Museo Guadagnucci
All Inclusive. Nove artisti contemporanei performano il museoMuseo Guadagnucci

Il Museo Guadagnucci di Massa Carrara, fino al 2 ottobre ospita la mostra All Inclusive. Nove artisti contemporanei performano il museo a cura di Cinzia Compalati.

Nove artisti contemporanei hanno trasformato lo spazio del museo, performandolo. Infatti le installazioni degli artisti Aqua Aura, Emiliano Bagnato, Eleonora Chiesa, Sandro Del Pistoia, Giorgio Di Palma, Antonello Ghezzi, Aldo Giannotti, Simone Gori, Vincenzo Marsiglia hanno riletto e interpretato l’ambiente e il concetto stesso di museo, attivando nuovi significati e soprattutto relazioni.

La relazione infatti è ciò che è sotteso nello stesso titolo All Inclusive. Se da una parte il titolo si riferisce al tema dell’inclusione, al quale il museo è particolarmente attento, dall’altro cerca di ampliarlo all’ambito museologico. La relazione tra l’opera, il pubblico e la seicentesca Villa La Rinchiostra che ospita il museo, sono i temi portanti che legittimano l’esistenza stessa delle installazioni in mostra.

All Inclusive al museo Guadagnucci
Aqua Aura, Shelters – On The Very Nature Of Light (2017; video sculture, alabastro, legno, video proiezione, suono – durata 19 min. in loop, dimensioni variabili).@Fabio Fantini

Nella mostra ho voluto creare nove postazioni, progettate da altrettanti artisti contemporanei, che attivassero gli spazi museali. Infatti gli artisti invitati sono stati selezionati non tanto per gli apporti individuali, quanto per le attitudini a saper interagire all’interno di un gruppo inedito che fosse più della somma dei singoli elementi”.

Cinzia Compalati – Direttrice Musei Guadagnucci e curatrice della mostra

Ogni linguaggio utilizzato dagli artisti, dalla scultura, alla video arte, ambisce a stabilire una connessione, una relazione con il suo pubblico.

La mostra, promossa dal Comune di Massa e prodotta dal Museo Guadagnucci, è realizzata con il contributo di Fondazione Marmo Onlus. Il supporto tecnico è Henraux S.p.A. e la mostra rientra nel calendario Amico Museo di Regione Toscana.

Comune Massa Carrara

Museo Guadagnucci