Franco Fontana all’ex Ospedale Estense di Modena

Artemide, Franco Fontana 1970 © Franco Fontana

Dal 27 marzo 2024 al 16 giugno 2024 la nuova ala del Palazzo dei musei, ex Ospedale Estense di Modena, ospita Franco Fontana. Modena dentro.

Curata da Lorenzo Respi, direttore Mostre e Collezioni di Fondazione Modena Arti Visive (FMAV).
La fondazione è organizzatrice della mostra che testimonia la profonda relazione di Franco Fontana con la sua città natale, Modena, dove nasce nel 1933.
L’esposizione è realizzata in occasione dei 90 anni del grande maestro della fotografia italiana.

La mostra modenese, invece, si dedica allo stretto legame tra il maestro Fontana e le arti visive.
Presenta una selezione di 15 opere del fotografo italiano esposte in un confronto iconografico immediato e suggestivo con le opere di alcuni artisti moderni e contemporanei cari a Fontana. Da Mimmo Rotella a Christo, da Giuseppe Uncini a Michelangelo Pistoletto, da Mauro Reggiani a Piero Gilardi, tutte opere provenienti da collezioni pubbliche e private nazionali.
Nella selezione si trovano anche 5 lavori dedicati alla committenza modenese e al suo legame interiore con la città.

Castek, Franco Fontana, 1984
© Franco Fontana
Castek, Franco Fontana, 1984 © Franco Fontana

Le opere di Franco Fontana

A partire dagli anni Settanta, grazie alla libertà creativa lasciata dalla committenza di imprese modenesi, nazionali e internazionali, Fontana mostra nelle sue scelte artistiche le principali forme identitarie del suo lavoro.
Nelle sue fotografie convivono le radici di una tradizione che identifica e rappresenta un modello affermato in diversi campi, come la storia dell’arte, il design, ma anche la sensibilità per il bello e l’estensione della sua applicazione nella vita quotidiana

In oltre sessant’anni di carriera, Fontana punta lo sguardo verso la cultura visiva e i suoi protagonisti
La spinta verso il “fuori”, verso la ricerca ha stimolato il suo occhio ad approfondire e appassionarsi alle opere viste e conosciute durante i suoi viaggi in giro per il mondo. Dei riferimenti visivi che inconsciamente si riflettono nel suo modo di inquadrare e scattare fotografie, rimanendo pur sempre fedele al suo stile linguistico sintetico.

Gli elementi tipici di Fontana sono la geometria e il colore, il visibile e l’invisibile, che gli permettono di scomporre la realtà e ricomporre l’immagine che si presenta già esistente dietro il suo obiettivo fotografico.

Foto di Franco Fontana

L’appuntamento collaterale alla mostra

Per l’occasione è in programma un appuntamento collaterale della mostra, la Giornata di studi su e con Franco Fontana
Un evento che ha l’obiettivo di approfondirne il lavoro contestualizzandolo nel panorama della storia della fotografia italiana, grazie alla presenza di studiosi, ricercatori, curatori e giornalisti.

Franco Fontana. Colore

Sempre in occasione dei 90 anni del grande maestro della fotografia è stata realizzata anche la mostra personale Franco Fontana. Colore, esposta al Museo di Santa Giulia di Brescia dal 7 marzo 2024 al 28 luglio 2024.
La prima edizione europea dell’appuntamento tenutosi nel 2022 in Corea del Sud al My Art Museum di Seul e prodotta da Bridgeconsulting Pro-Gabriele AccorneroFondazione Brescia MuseiSkira e lo Studio Fontana.
La mostra espone ben 125 immagini di grandi e medie dimensioni suddivise in quattro sezioni, dedicate ai paesaggi urbani, ad asfalti e strade, alle persone e ai paesaggi naturali. Tutto è legato al colore e alla sua forma, raccontando in questo modo la produzione del grande maestro Fontana.

Informazioni utili per la mostra Franco Fontana. Modena dentro

Data: dal 27 marzo 2024 al 16 giugno 2024
Luogo: nuova ala del Palazzo dei musei (ex Ospedale Estense)
Indirizzo: viale Vittorio Veneto 9, Modena