Al Museo Nazionale Romano una mostra sul rapporto con gli antichi

Museo Nazionale Romano, dalla mostra "L'istante e l'eternità. Tra noi e gli antichi"
Dalla mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”, Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano ospita dal 4 Maggio al 30 Luglio 2023 la mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi” con oltre 300 opere esposte.

Con pezzi eccezionali tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, l’esposizione esplora in modi in modi inaspettati la complessità del rapporto che intratteniamo con gli antichi.

Eforia delle Antichità delle Cicladi, dalla mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”

Per celebrare l’evento, alcune delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, chiuse al pubblico da decenni, verranno riaperte.
La mostra è promossa dal Ministero della cultura italiano e dal Ministero della cultura e dello sport della Grecia. Inoltre, testimonia la centralità e l’importanza della collaborazione tra i due Stati.
Il nostro legame con il mondo antico è complesso: si è, infatti, formato attraverso un processo storico di trasmissione intellettuale e artistica che ha modellato la nostra cultura classica, con continuità, fratture e manipolazioni.

Dalla mostra "L'istante e l'eternità. Tra noi e gli antichi"
Dalla mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”

La mostra offre un’ulteriore opportunità per il progetto Depositi (Ri)scoperti, promosso dal Museo Nazionale Romano, che verrà inoltre ampliato con nuove tappe espositive presso gli istituti della Direzione Regionale Musei Lazio a Nemi e Sperlonga. In questo modo, la mostra non solo prosegue l’iniziativa, ma la incrementa.

Informazioni sulla mostra

Dal 04 Maggio 2023 al 30 Luglio 2023

LUOGO: Museo Nazionale Romano, Via Sant’Apollinare 8, Roma

ORARI: Dal martedì alla domenica 11.00 – 18.00