Visi mostruosi in mostra a Venezia: da Leonardo da Vinci a Bacon

Camillo Procaccini (1561-1629), Due teste femminili, figure femminili, 1590
Camillo Procaccini (1561-1629), Due teste femminili, figure femminili, 1590, mostra “De visi mostruosi e caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon”

Con opere da Leonardo da Vinci a Bacon, sarà ospite a Venezia, presso Palazzo Loredan-Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, una mostra speciale intitolata “De visi mostruosi e caricature. Da Leonardo da Vinci a Bacon” dal 28 gennaio al 27 aprile 2023.
L’esposizione è curata da Pietro C. Marani, esperto e studioso di Leonardo, che sarà inoltre affiancato da un comitato scientifico per la divulgazione e conoscenza delle scienze e delle arti.
Si tratta di una straordinaria mostra tra volti deformati, esagerazioni anatomiche, figure caricaturali e gallerie di “caratteri umani”.
Esposti anche 18 disegni firmati da Leonardo, compresi per la prima volta in Italia alcuni fogli appartenenti alla Collezione del Duca di Devonshire.

Nel “Trattato della Pittura Leonardo scrisse “De visi mostruosi non parlo, perché senza fatica si tengono a mente” esaltando quanto la bruttezza sia parte costitutiva del saper disegnare e dipingere la realtà, per quanto brutta possa essere. Per Leonardo la pittura è una scienza e la tecnica pittorica implica una profonda conoscenza sia della teoria che della pratica.
L’obiettivo della mostra, come dichiarato da C. Marani, è quello di rendere evidente l’esistenza di una linea di continuità “settentrionale” in questo ambito, attraverso un percorso di oltre 75 opere in mostra da musei e collezioni private internazionali, realizzate dai grandi artisti attivi in Italia settentrionale tra il XVI e il XVIII secolo.

INFO MOSTRA

Dal 28 gennaio al 27 aprile 2023