Depositions: Jumana Manna all’Acquedotto Augusteo

desposition

Deposition si terrà dal 05/03/2022 al 30/04/2022 all’interno dell’Acquedotto Augusteo di Napoli.

Il progetto espositivo di Jumana Manna rientra nel programma di arte contemporanea Underneath the Arches.

Underneath the Arches è un programma di arte contemporanea che si sviluppa all’interno dell’Acquedotto Augusteo del Serino. In collaborazione con l’Associazione VerginiSanità, l’iniziativa intende creare un dialogo fra archeologia e arte contemporanea.

L’associazione punta alla riqualificazione del quartiere Sanità, ricco di siti di interesse culturale e artistico. Qui la solidità del passato e la precarietà del presente dialogano perfettamente. Tale combinazione cela un messaggio ben preciso: l’arte non cessa mai di reinventare le proprie forme e di essere veicolatrice di messaggi che sono lo specchio della società in cui si contestualizzano.

Cosa vuol dire Deposition?

Con Deposition, Jumana Manna mette in discussione i paradossi delle pratiche di conservazione nell’archeologia, ma non solo. L’artista esplora il ruolo del potere sul corpo, la terra e la materia soprattuto in relazione alle eredità coloniali e alla storia locale.

L’artista palestinese ha, quindi, realizzato una serie di piccole sculture in ceramica. Si è ispirata a una pratica molto comune in Medio Oriente: lasciare il pane vecchio negli spazi pubblici. Il significato di tale usanza di “liberarsi dal peccato del cibo non consumato“. L’idea di “offerta” contro lo spreco si lega alla tradizione delle antiche civiltà mediterranee di offrire doni votivi agli dei. Questi doni erano soprattutto rivolti alle divinità femminili e avevano la forma di pani e focacce in argilla. Alcuni esemplari sono conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e in altri musei campani.

Le sculture realizzate da Jumana Manna sono esposte all’interno dell’Acquedotto Augusteo. Le creazioni dell’artista intrecciano riferimenti all’archeologia a suggestioni provenienti dalla strada all’interno di un’apposita istallazione.

La mostra sarà preceduta dalla proiezione del film di “A Magical Substance Flows Into Me” (2016). L’evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Morra e ospitato dal Museo Hermann Nitsch.

Fonti:

di Marta Sveva Romano