Ricominciare dalle immagini: 17th Milano Photofestival

Milano Photofestival 17th

Dal 14 settembre fino al 31 ottobre 2022 torna, per la 17a edizione, il Milano Photofestival.

Milano Photofestival

Nato intorno agli anni 2000 in collaborazione con AIF (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging), il Milano Photofestival è uno degli appuntamenti culturali più attesi della scena italiana, nonché la più ricca manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore.

Con l’obiettivo di supportare e diffondere la passione per le immagini fotografiche, ogni anno dà la possibilità a decine di fotografi affermati ed emergenti di mettere in mostra i propri lavori. Sono infatti parecchi gli spazi espositivi, convenzionali e non, coinvolti nell’evento. Oltre alle gallerie e ai musei, sono protagoniste anche numerose biblioteche, librerie, scuole, palazzi storici, luoghi istituzionali e spazi privati di ogni genere. L’evento vanta per questo grande inclusività grazie a una capillare diffusione sul territorio metropolitano, espandendosi fino a toccare alcune delle province lombarde limitrofe come Lecco, Monza, Pavia e Varese.

Il programma espositivo è infine affiancato anche da un significativo calendario di eventi collaterali e di premiazioni.

“Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori”

Anche quest’anno quindi, per la terza volta dopo lo scoppio dell’emergenza sanitaria, l’evento si terrà nel periodo autunnale sotto la direzione artistica di Roberto Mutti. Il titolo del festival, “Ricominciare dalle immagini. Indagini sulla realtà e sguardi interiori” , racconta infatti la complessità del periodo che stiamo vivendo e il modo in cui ci abbiamo modificato i nostri comportamenti quotidiani. In tutto questo la fotografia ha un ruolo fondamentale, siccome ci aiuta ad esplorare l’articolata realtà in cui siamo immersi.

Il festival invita dunque a riflettere sull’importanza delle immagini come mezzo per osservare il mondo e noi stessi con occhi diversi.

Photofestival 2021 ©? Viola Geraci

Le novità del 17th Milano Photofestival

Con la 17a edizione, Milano Photofestival punta ad estendere ulteriormente la propria influenza sul territorio. Al di fuori del capoluogo lombardo, che rimane comunque l’epicentro del festival, verranno coinvolte altre province come Brescia, Trento, Bologna e Roma.

Inoltre, saranno incluse nel circuito espositivo nuove realtà: i punti vendita specializzati di fotografia e gli studi fotografici.

Viene infine confermata la grande novità digitale della scorsa edizione: il Virtual Photofestival. Si tratta di un canale accessibile dal sito www.milanophotofestival.it dove visitare in forma virtuale le mostre dell’evento, grazie a un percorso estremamente immersivo.

Sito Milano Photofestival

Arte.go