La 2ª edizione di PERFORMATIVE al Maxxi L’Aquila

Una delle performance del festival PERFORMATIVE al Maxxi L'Aquila, edizione 2021

Ritorna PERFORMATIVE.02, il festival internazionale di performance d’arte, danza, teatro e musica al Maxxi L’Aquila, con quattro giorni ricchissimi di eventi dal 15 al 18 settembre 2022.

Come nella prima edizione, la manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione del museo Maxxi con l’Abaq, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, e con il contributo di Ales – Arte Lavoro e Servizi. Insieme trasformeranno ancora una volta il capoluogo abruzzese nella capitale della performance, con un programma fitto di eventi già dalle 8 del mattino fino a notte inoltrata.

Tanti gli artisti, i performer e i musicisti di fama nazionale e internazionale che vi prenderanno parte. Saranno protagonisti anche gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, con performance artistiche dal vivo.

Il progetto PERFORMATIVE

PEFORMATIVE nasce con l’intento di rivitalizzare L’Aquila e recuperare l’approccio con il prossimo. Si è rivelato capace di rendere la città un laboratorio urbano di creatività e sperimentazione, coinvolgendo cittadini di ogni fascia d’età.

La vivacità di questa città è un grande stimolo ed è un piacere lavorare con la ricchissima comunità artistica, culturale e scientifica aquilana.

Bartolomeo Pietromarchi, direttore del Maxxi L’Aquila

La prima edizione, PERFORMANCE.01, si è svolta a pochi mesi dall’inaugurazione del museo, in un periodo in cui le conseguenze della pandemia erano ancora più evidenti di quanto non siano oggi. Nonostante questo, il festival ha riscosso un certo successo. E’ riuscito ad arrivare al cuore degli spettatori con una rassegna incentrata sul tema del contatto fisico, da cui il titolo CONTACT(less).

Non a caso l’evento si svolge proprio qui, l’Abruzzo ha infatti una tradizione importante nel campo delle arti performative e gli organizzatori si augurano che possa continuare a crescere nel tempo.

In programma ci sono tante produzioni già premiate ma anche performance inedite tutte da scoprire. Per consultare il programma vi invitiamo a visitare il sito del Maxxi L’Aquila.

Maxxi L’Aquila

Artemagazine.it