Mark di Suvero a Todi con Spacetime

Mark di Suvero, Untitled, 2014 (da CLP)

Dal 24 agosto al 27 ottobre 2024, Mark di Suvero, uno dei più rilevanti scultori e pittori contemporanei associati alla generazione dell’espressionismo astratto e figura di spicco nell’arte ambientale e pubblica a livello globale, verrà omaggiato a Todi per la prima volta dal 1995 con “Spacetime“.

L’iniziativa, curata da Marco Tonelli e promossa dalla Fondazione Progetti Beverly Pepper in collaborazione con il Comune di Todi, si svolge nell’ambito della quarta edizione del Festival delle Arti. Propone una mostra personale dell’artista statunitense di origini italiane, Mark di Suvero, la prima in Italia dal 1995, distribuita nel centro della cittadina umbra.

Il percorso diffuso di Spacetime

L’esposizione si apre simbolicamente in piazza del Popolo , dove è collocata la grande scultura Neruda’s Gate (2005), dedicata al poeta cileno Pablo Neruda, deceduto pochi giorni dopo il colpo di stato di Augusto Pinochet l’11 settembre 1973. La scultura, alta circa 8 metri e verniciata di rosso, è un portale monumentale tipico delle opere in acciaio di Mark di Suvero. La struttura, inclinata e attraversata da una lunga trave di acciaio, crea un effetto dinamico che accentua la sua forza espressiva e drammatica.

Mark di Suvero, Neruda’s Gate, 2005 (da CLP)

Non solo Neruda a Todi

Al termine della mostra, l’opera rimarrà a Todi grazie a un contratto di comodato d’uso. Neruda’s Gate è uno dei vari omaggi a figure celebri che di Suvero ha realizzato nella sua lunga carriera. Tra i personaggi celebrati nelle sue sculture si trovano scienziati come Galileo e Keplero, matematici come Lobotchevsky, compositori come Schubert e Mozart, e poeti come Baudelaire e Rilke.

Le sue opere, pur essendo astratte e geometriche, riflettono un coinvolgimento emotivo ed esistenziale verso eventi storici e realtà sociali, dimostrando l’impegno politico dell’artista.

Mark di Suvero, Untitled, 2022
Mark di Suvero, Free Falling, 2021

Le molte facce di Mark di Suvero in Spacetime

Spacetime riflette l’interesse di Mark di Suvero per concetti scientifici come materia e antimateria, relatività, spazio a quattro dimensioni, gravità e fisica quantistica e Todi si presenta come scenario perfetto.

L’esposizione prosegue all’interno della Sala delle Pietre di Palazzo del Popolo, dove fino al 6 ottobre 2024 saranno presentati alcuni dipinti di grandi dimensioni realizzati tra il 2014 e il 2022: Questi dipinti, provenienti dalla collezione personale dell’artista e dal suo studio a New York, sono realizzati in acrilico e pittura fosforescente. Essi esprimono il senso ludico e partecipativo della poetica di di Suvero, che invita il pubblico a interagire con le opere, illuminandole con piccole torce per rivelare colori nascosti. Questa interazione con l’arte riprende il concetto di “drawing in space” sviluppato dalla storica dell’arte Rosalind Krauss, riferito alla scultura in ferro del XX secolo.

Mark di Suvero, Untitled, 2014

Altre iniziative

Durante il periodo di apertura dell’esposizione sono previste una serie di iniziative collaterali gratuite: come lo Spacetime tour, con visite guidate ai luoghi della mostra, e l’I love Contemporary Art, una serie di trekking urbani sull’arte contemporanea a Todi; per i bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie, sono organizzate attività laboratoriali sull’arte contemporanea con un educatore specializzato, nell’ambito del Kids Art Day.

Informazioni Utili

DATE: dal 24 Agosto al 6 ottobre 2024

LUOGO: a TODI; in Sala delle Pietre e in Piazza del Popolo

ORARI: dal 24 agosto al 1° settembre, tutti i giorni, 10.30 – 12.30; 16.00 – 19.30