Viaggi nell’antica Roma, tra i fori di Cesare e Agusto

Foro di Agusto

A Roma dal 10 giugno ripartono la serie di spettacoli multimediali ai Fori di Cesare e Agusto, cura di Piero Angela e Paco Lanciano.

Grazie alle parole di Piero Angela, accompagnate dalla voce di Paco Lanciano, ritorna il progetto firmato dalla produzione Zètema, dal titolo: “Viaggi nell’antica Roma”. La serie di spettacoli innovativi e multimediali che nei gli anni passati avevano riscosso molto successo e che ancora oggi lasciano il pubblico entusiasta.

Il progetto, promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, si incentra sui due luoghi mozzafiato della capitale che sono: il foro di Agusto e quello di Cesare. Tramite video, immagini e grafiche animate, viene ripercorsa la loro storia e quella dei due imperatori, sottolineando l’immensità ingegneristica, architettonica e artistica di quello che fu l’Impero Romano.

Davanti alla grandezza di questi luoghi, con un’audioguida, munita di auricolari, si ascolta la voce di Piero Angela. Grazie anche alla partecipazione delle Parole di Paco Lanciano, i due ci portano in questo viaggio. Lo spettacolo ci immerge così, in quello che un tempo erano i bellissimi fori di Agusto e di Cesare di cui ora beneficiamo dei loro resti.

Foro di Agusto

Allo spettacolo al Foro di Augusto si assiste stando seduti sulle tribune allestite per l’occasione, lungo via Alessandrina. Lo staff all’ingresso consegna ad ogni persona, un’audioguida dove si possono ascoltare ben otto lingue diverse. Così inizia il racconto di Piero Angela, introducendo la figura dell’imperatore Agusto, che 2000 anni fa decise di far costruire il suo foro e la sua gigantesca statua alta ben 12 metri, era custodita accanto al tempio dedicato a Marte.

Mentre Piero Angela descrive lo spazio a cui ci si trova difronte, i giochi di luce e i filmati, ci aiutano a capire la funzione e il loro collocamento dei resti all’interno del foro. Infatti, troviamo le colonne con capitelli corinzi, che sottolineano l’interesse di Agusto verso la cultura dell’antica Grecia. Inoltre, il foro era interamente fatto di marmo, materiale prezioso che portò la costruzione del foro per ben 30 anni, grazie anche alle minuziose decorazioni che venivano fatte su ogni tipologia di superfice.

Con Augusto, Roma ha inaugurato un nuovo periodo della sua storia la così detta età imperiale. Essa portò l’impero a diventare fulcro non solo di tipo culturale, economico e artistico ma anche giuridico. Il foro di Agusto infatti, aveva un palazzo di giustizia in cui si instaurò il diritto Romano, che ha buttato le basi del codice giuridico moderno. Roma era la grande metropoli dell’antichità: la capitale dell’economia, del diritto, del potere e del divertimento. Di fatti impose al tutto suo impero una sola lingua, una sola moneta, una sola legge.

Foro di Cesare

Il progetto che si articola al foro di Cesare è un percorso itinerante su una passerella, che attraversa il foro di Traiano, realizzata per l’occasione.

Attraverso la Galleria Sotterranea dei fori imperiali, si raggiunge il foro di Cesare arrivando successivamente alla Curia Romana. Con la ricostruzione di filmati e grafiche animate, il racconto di Piero Angela, accompagnato dalla voce di Paco Lanciano, inizia dalla storia degli scavi, realizzati per la costruzione di “Via dei Fori Imperiali”. In occasione di questo intervento, vennero mobilitate più di 1500 persone, che riuscirono ad arrivare alla antica città romana.

Camminando così sotto i resti del foro, si parte dal tempio di Venere, che Cesare fece costruire in onore della vittoria contro il popolo Pompeiano. Le proiezioni dei filmati, ci portano così all’interno di quella che era la vita del popolo dell’antica Roma dove funzionari, plebei, militari, sacerdoti passeggiavano sotto i portici del foro.

Tra i resti, come per magia, “riemergono” i negozi e gli uffici di quel tempo. Accanto al foro, l’imperatore fece costruire la famosa Curia Romana nonché la nuova sede del Senato Romano. Oggi questo edificio è ancora esistente e grazie alla moderna tecnologia, si può vedere in modo virtuale come appariva a quel tempo, con tutte le sue decorazioni e la sua immensità architettonica.

Piero Angela infine, ci porta in scena la figura del famoso imperatore Giulio Cesare, descrivendolo come un uomo molto intelligente e affamato di potere, che lo portò ad essere sia amato da tanti ma anche odiato da molti.

foro di Cesare

Orari e Giorni

Gli spettacoli si terranno dal 10 giugno fino al 2 ottobre 2022, con questa modalità di orario:10 giugno – 31 luglio: ore 21.15; 22.15; 23.15 1 – 31 agosto: ore 21.00; 22.00; 23.00 1 settembre – 2 ottobre: ore 20.15; 21.15; 22.15. Per maggiori informazioni e par l’acquisto del biglietto consultare il sito.

Viaggio nei Fori

di Vittoria Brugali