TOGETHER, la mostra collettiva di Merano Arte

Manifesto della mostra TOGETHER di Merano Arte

Dal 25 giugno al 25 settembre 2022, il museo Merano Arte presenta “TOGETHER. Interact – Interplay – Interfere”. La mostra collettiva indaga quale sia il significato della comunità nella società contemporanea, soprattutto a fronte del particolare momento storico che ci troviamo a vivere in questo periodo.

La difficoltà di vivere insieme

Già messa a dura prova con la pandemia, ad aggravare ulteriormente la situazione si è aggiunta la violenza del recente conflitto bellico in Ucraina, che ci ha costretti a considerare anche il lato negativo e più distruttivo del vivere insieme.

La curatrice Judith Waldmann ci illustra la fragilità delle forme di convivenza pacifiche, attraverso le opere di diversi artisti (circa una ventina). Queste spaziano da Marina Abramović e Ulay a Francis Alÿs, o ancora dal collettivo SPIT! a Yoko Ono. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

I lavori esplorano come soltanto insieme si possano raggiungere alcuni obbiettivi significativi: è il caso di When Faith Moves Mountains (2002) di Francis Alÿs, che dimostra il detto ‘l’unione fa la forza’. O ancora We the enemy (2017) di SPIT!, che affronta la tendenza dei gruppi a reprimere la diversità, in particolare in relazione alla comunità LGBTQIA+.

Big Spoon di Melanie Bonajo alla mostra TOGETHER di Merano Arte
Big Spoon, Melanie Bonajo (2022)

Inoltre, i visitatori sono partecipanti attivi all’interno del percorso, che invita ad allontanarsi dalla propria ‘comfort zone’. Si suddivide in tre sezioni:

• INTERACT – riunisce progetti partecipati e azioni collettive realizzate in loco, come Orto Volante, un orto collettivo nato sulla terrazza di Merano Arte a cui i visitatori possono prendere parte tramite iniziative e laboratori
  • INTERPLAY – opere in cui i visitatori sono chiamati ad interagire tra di loro in modo ludico, ad esempio giocando a ping pong insieme con Untitled (Tomorrow is the question)
  • INTERFERE – dedicata all’arte impegnata politicamente e socialmente, che promuove l’empatia e il senso di responsabilità nelle persone

Il percorso termina con WISH TREE (1996 – in progress) di Yoko Ono, in cui ciascuno può scrivere un desiderio per il futuro su un biglietto che farà parte dell’installazione in memoria di John Lennon, Imagine Peace Tower.

La mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, mentre la domenica e i festivi dalle 11 alle 18. Per informazioni visitate il sito di Merano Arte.

Merano Arte

Arte.it