TRANSAVANGUARDIA a Palazzo SUMS di San Marino

Nicola De Maria, Immagine Soave nel regno dei fiori, Olio su tela, 1988-1989, 50 x 70 cm

Sarà ospitata a Palazzo SUMS, dal 2 giugno al 22 settembre 2024, la mostra Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo

TRANSAVANGUARDIA

L’esposizione, curata da Alessandro Gea, sarà inaugurata sabato 1° giugno alle ore 18. Il percorso espositivo comprende una cinquantina di opere di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. I dipinti e le sculture selezionate offrono una vasta testimonianza delle ricerche condotte negli anni Ottanta, durante il periodo della Transavanguardia. Inoltre, l’esposizione include realizzazioni più recenti che attualizzano, senza smentirle, le fondamenta del movimento.

Queste basi sono state gettate da Achille Bonito Oliva quasi mezzo secolo fa. Oltre alle opere principali, saranno presenti anche alcune installazioni interattive che permetteranno ai visitatori di immergersi ulteriormente nel contesto storico e artistico della Transavanguardia. La mostra promette di essere un viaggio affascinante attraverso decenni di evoluzione artistica, mantenendo viva la tradizione mentre si abbracciano nuove espressioni.

Nicola De Maria, Estate santa trionfo mistico, Olio su tela, 2002-2004, 50 x 60 cm

Oltre la tela

Il principio cardine che collega le opere in mostra è il primato della soggettività dell’artista. Ogni artista attua una ricerca individuale e libera. A unire gli autori in mostra, diversi per esperienze e linguaggio, è il desiderio di riportare l’opera d’arte alla sua centralità. Gli artisti riscoprono il piacere di essere artisti. Questo avviene in opposizione a un’arte fortemente ideologizzata e politica.

Utilizzando mezzi tradizionali e tornando alla figurazione, intesa come segno e colore, gli artisti raggiungono una nuova forma di espressione. Il nucleo di questa espressione non è logico e razionale, ma poetico ed evocativo. Questi elementi distintivi conferiscono alle opere una profondità e una ricchezza che coinvolgono emotivamente il pubblico. La mostra, quindi, diventa un’esperienza che va oltre la semplice osservazione, invitando a una riflessione più intima e personale.

Nicola De Maria, Città  sposa infelice + graffi + regno dei fiori, Olio su tela, 1982-1983, 130 x 90 cm
Nicola De Maria, Città sposa infelice + graffi + regno dei fiori, Olio su tela, 1982-1983, 130 x 90 cm
Francesco Clemente, Senza titolo, Pastello su carta, 1986, 66.5 x 48.3 cm

Tra terra e arte

La Repubblica di San Marino è storicamente legata allo sviluppo della Transavanguardia e nel suo territorio si possono trovare innumerevoli tracce di un passaggio fondamentale per la storia dell’arte. Già nel 1982, San Marino dedicò al movimento un’esposizione intitolata “La Transavanguardia tedesca”, con un catalogo a firma di Achille Bonito Oliva, mentre il movimento si stava diffondendo anche nel resto d’Europa.

Nel 1996, San Marino ospitò “La Prima Bella Mostra Italiana” di Sandro Chia ed Enzo Cucchi, che rappresentò una continuazione ideale di questo percorso artistico. Queste iniziative non solo testimoniano l’importanza del movimento nella storia dell’arte sammarinese, ma dimostrano anche il ruolo attivo della Repubblica nel promuovere e sostenere la Transavanguardia a livello internazionale.

L’esposizione Transavanguardia. La vitalità del contemporaneo rientra nel progetto Grandi Mostre di San Marino Arte Cultura, il marchio di qualità della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Informazioni Utili

Dal 2 giugno al 22 settembre 2024

LUOGO: Palazzo SUMS, Via Piana 1, San Marino

ORARI: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00

BIGLIETTI: Intero 8 euro, ridotto 4 euro.

Teleofono: +378 0549 909421

SITO UFFICIALE: San Marino arte e cultura