Ottocento Lombardo alla Villa Reale di Monza

Federico Faruffini, Suonatrice di liuto, 1865, olio su tela, collezione privata.

Dal 13 Aprile al 28 Luglio 2024, l’Orangerie della Villa Reale di Monza presenta la mostra “Ottocento Lombardo. Ribellione e conformismo, da Hayez a Segantini“.

Reso possibile grazie alla collaborazione del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Comune di Monza, il progetto a cura di Simona Bartolena è stato realizzato da ViDi cultural e propone un viaggio esplorativo tra più di settanta opere degli artisti dell’Ottocento Lombardo.

Ribellione e Conformismo nell’Ottocento Lombardo

La mostra si pone l’obbiettivo di far scoprire la cultura dell’arte lombarda attraverso i suoi protagonisti principali in un percorso espositivo che accoglie pitture e disegni di artisti come Hayez, Piccio, Faruffini, Cremona, Medardo Rosso, Segantini e tanti altri.

Il diciannovesimo secolo italiano si configura come un periodo ricco di fascino, caratterizzato da una varietà di interessi e personalità artistiche. Mentre alcune regioni, in particolare la Toscana, hanno già conquistato l’attenzione del grande pubblico, la scena artistica della Lombardia nel XIX secolo continua a rimanere in gran parte inesplorata.

Il percorso si sviluppa in diverse aree tematiche, vengono analizzati sia i movimenti e le tendenze iconografiche che le biografie e personalità degli artisti singoli. L’obiettivo è tracciare un filo narrativo chiaro ed esaustivo, finalizzato a illuminare un argomento spesso trascurato.

Giovanni Migliara, Portico di Sant'Ambrogio, olio su tela, collezione privata.
Giovanni Migliara, Portico di Sant’Ambrogio, olio su tela, collezione privata.

La rassegna offre l’opportunità di immergersi in un universo dinamico e sorprendente, permettendo al contempo di esplorare la complessa realtà sociale italiana del tempo, tra certezze e contraddizioni. Nonostante il focus principale sulla scena milanese, la mostra dedicherà particolare attenzione alla situazione delle altre province lombarde, esplorando anche le aree più periferiche e provinciali.

Un’attenzione speciale sarà riservata alla scena artistica della città di Monza, luogo di nascita di straordinari pittori come Pompeo Mariani, Mosé Bianchi, Eugenio Spreafico ed Emilio Borsa.

Dal 13 Aprile al 28 Luglio 2024

Luogo: Orangerie della Villa Reale di Monza

Orari: lun-mar chiuso, mer-ven dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo ingresso 15.00), sab-dom- festivi dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30)

Telefono: +39 039 39464.1