Mirò a Palazzo della Cultura a Catania

Miro el tapis de Tarragona 1970
Mirò, El tapis de Tarragona,1970

Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024, presso il Palazzo della Cultura a Catania, si terrà la mostra Mirò – La gioia del colore a cura di Achille Bonito Oliva in collaborazione con Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo. Il progetto espositivo è promosso da Navigare.

L’artista

Mirò è stato insieme a Dalì e Picasso uno dei più importanti artisti spagnoli. Viene considerato il maggiore esponente del Surrealismo. Nacque a Barcellona nel 1983, la famiglia lo costrinse a studiare economia per poi diventare contabile, ma a diciotto anni ebbe un esaurimento nervoso e così decise di cambiare la sua vita. A ventisette anni si trasferì a Parigi, dove incontrò Picasso e frequentò il circolo Dada di Tristan Tzara, queste esperienze lo cambieranno. Dopo dodici anni ritornò in Spagna e andò in Francia con l’avvento della Seconda Guerra Mondiale. Quando le truppe naziste arrivarono a Parigi, decise di recarsi a Palma di Maiorca dove morì all’età di 100 anni.

La mostra

La mostra vuole presentare Mirò come cantore del colore, della solarità e della giocosità nell’arte.
L’esposizione è formata da 80 opere tra dipinti, acquerelli, ceramiche che coprono un periodo di 60 anni, dal 1924 al 1981 provenienti da rilevanti musei spagnoli e francesi. Le opere esposte sono divise in 7 aree tematiche: 1.Ceramiche, 2.Poesia, 3.Litografie, 4.Pittura, 5.Derrière le Miroir, 6.Manifesti, 7.Musica, ognuna rappresentante un aspetto dell’arte di Mirò.
La sezione grafica comprende i lavori realizzati quando Mirò collaborava con la celebre rivista Derrière le Miroir, edita dalla galleria Maeght, considerati oggi dei capolavori dell’arte grafica. Infine è presente un’importante sezione fotografica dove sono esposti video e foto per documentare la vita privata e pubblica dell’artista spagnolo.

Mostra Mirò Catania
Mostra Mirò a Catania

Dal 20.01.24 al 7.07.24
LUOGO: Palazzo della Cultura a Catania
ORARI: Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30. Sabato e Domenica: dalle ore 09,30 alle ore 20,00.
MAIL: info@navigaresrl.com
TELEFONO:+ 393518403634