MIART TORNA CON UNA 27ESIMA EDIZIONE

Fiera Miart

Miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, farà il suo ritorno dal 14 al 16 aprile 2023 alla Fiera Milano City.

Miart offre numerose opere d’arte che coprono un ampio arco cronologica. L’evento è anche un’occasione per collezionisti, curatori, critici d’arte e appassionati di arte di incontrarsi e scoprire le ultime tendenze e novità nel mondo dell’arte contemporanea.

Oltre alle esposizioni di opere d’arte, Miart organizza anche una serie di eventi collaterali, come conversazioni con artisti e critici, proiezioni di film e mostre speciali. Sono 169 le gallerie presenti alla fiera, provenienti da 27 Paesi diversi contando su una partecipazione straniera di oltre il 40 per cento.

Established

La sezione principale di Miart ospita le 133 gallerie che presenteranno opere d’arte dal XX secolo alle produzioni più recenti. Ci saranno gallerie che si concentreranno sulla stretta contemporaneità e altre che presenteranno capolavori dei maestri dell’arte moderna. In questa sezione, Miart accetterà anche candidature da parte di gallerie specializzate nel design da collezione e d’autore, con un particolare interesse per le relazioni tra arte visiva e arti applicate.

Decades

La seconda sezione Decades, a cura di Alberto Salvadori, è dedicata alla storia dell’arte del XX secolo attraverso 10 progetti monografici, che coprono l’intero secolo, dagli anni ’10 del Novecento agli anni ’10 del Duemila. Ogni progetto offre una prospettiva unica sulla storia dell’arte del secolo scorso, mettendo in luce le opere e gli artisti che hanno segnato il decennio in questione. Grazie a questa selezione di progetti monografici, i visitatori possono apprezzare le opere più significative dell’arte moderna e contemporanea, e comprendere meglio come l’arte abbia risposto ai grandi cambiamenti sociali, culturali e politici del secolo scorso.

Emergent

Questa sezione, a cura di Attilia Fattori Franchini, è dedicata alla scoperta e alla promozione di 26 giovani gallerie dell’arte contemporanea. Inoltre, offre ai visitatori l’opportunità di conoscere gli artisti emergenti che stanno ridefinendo la scena artistica globale.

miart exhbition

FONTI