Brera Design District 2023

Brera Design District 2023: una guida agli eventi e ai percorsi del fuori salone.

Brera Design Week

Dal 17 al 23 aprile si terrà il fuori salone, una delle più importanti manifestazioni internazionali per la design industry, che si svolge in parallelo al Salone del Mobile di Milano. Tra i vari distretti che animano la città con eventi, mostre, installazioni e progetti innovativi, il Brera Design District è uno dei più storici e prestigiosi, che coinvolge il quartiere di Brera, noto per la sua vocazione artistica e culturale.

Il tema

Il tema del fuori salone di quest’anno è “Laboratorio Futuro”, invita a riflettere su come immaginiamo il nostro futuro e come il design può contribuire a costruirlo. Il Brera Design District si fa portavoce di questa riflessione, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento. Il futuro non è qualcosa di astratto e immateriale, ma si costruisce con la qualità del nostro presente.

Il brera design district 2023 propone oltre 200 eventi e coinvolge 374 aziende e designer. Tra questi ci sono glo™, Grand Seiko, Valcucine, Visionnaire, Korea Craft & Design Foundation, Arpa Industriale, Stark e molti altri.

Tra gli eventi ci sono quelli selezionati, che sono di alto livello qualitativo e comunicativo, che rispondono al tema del fuori salone e che sono curati da aziende e designer di rilievo. Ci sono poi gli eventi speciali, che si distinguono per originalità, innovazione e impatto visivo, che coinvolgono location particolari o inedite. Ci sono anche gli eventi sul territorio, che valorizzano il patrimonio storico, culturale e architettonico di Brera, creando un dialogo tra il design e il contesto urbano. Infine ci sono gli eventi digitali, che sfruttano le potenzialità delle nuove tecnologie e dei nuovi media, offrendo esperienze online o ibride.

I percorsi

Il brera design district è anche organizzato in percorsi tematici, che facilitano la visita e la scoperta degli eventi in base ai propri interessi. Tra i percorsi ci sono quello dedicato alle relazioni tra arte e design. Quello dedicato ai progetti architettonici e urbanistici che riguardano Brera e Milano, quello dedicato alle novità e alle tendenze nel settore dell’arredamento per la casa e per l’ufficio. Quello dedicato al design della cucina e al food design. Un altro dedicato al design dell’illuminazione e alla luce come elemento scenografico e narrativo. Uno dedicato ai materiali innovativi e sostenibili utilizzati nel design. Quello dedicato al design di prodotto in senso ampio, quello dedicato al design sostenibile e alla circolarità e quello dedicato al design tecnologico e all’innovazione digitale.

Brera Design District

Gli eventi

Alcuni degli eventi che animano il Brera Design District durante il fuori salone 2023:

• Walk the TalkEnergia in movimento. Un’installazione interattiva e ludica all’Orto Botanico di Brera, realizzata da Italo Rota e CRA-Carlo Ratti Associati con Eni, che trasforma il giardino in una grande tavola da gioco sull’energia.
  • Dry Days, Tropical Nights. Un’opera dell’artista Agostino Lacurci che riflette sul cambiamento climatico, ospitata nella torre di Largo Treves, ex sede della Direzione Politiche Sociali del Comune di Milano.
  • Trame. Un progetto di Stark con l’Acquario Civico di Milano, che crea una soluzione visuale innovativa e partecipativa, ispirata all’acqua e alla sua importanza per la vita.
  • Light, Floating Reflection. Un’installazione luminosa a cielo aperto di Ingo Maurer ai Caselli di Porta Nuova, che colora l’arco con un tappeto fluorescente e una superficie riflettente.
  • Health Through Water. Un’esperienza multisensoriale nel cuore della Pinacoteca di Brera, curata da Grohe, che presenta le sue collezioni di rubinetteria e soluzioni doccia di design. L’installazione mostra quattro ambienti che espongono il design innovativo e le soluzioni doccia del brand.

Il brera design district 2023 è curato da Studiolabo. È un’agenzia e studio creativo specializzato in design della comunicazione, digital marketing, concept e graphic design, progettazione web e design strategico.

Per orientarsi nel Brera Design District 2023 è possibile consultare la mappa interattiva ufficiale degli eventi e delle location sul sito www.breradesignweek.it o sull’app dedicata.

BreraDesignDistrict

DesignDiffusion