A Roma, tra i lavori di Merz e i maestri del Novecento

A ROMA TRA I LAVORI DI MERZ

Dal 29 novembre, il Palazzo delle Esposizioni, a Roma, presenta la mostra Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978.

Si tratta di un progetto espositivo promosso da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo, a cura di Daniela Lancioni. La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio 2023. L’esposizione fa parte del ciclo Mostre in mostra con il quale il Palazzo propone la ricostruzione di alcune tra le più significative vicende espositive che hanno caratterizzato il panorama artistico a Roma a partire dal secondo Novecento.

Per questa seconda edizione viene riproposta la mostra Mario Merz, Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini inaugurata alla storica Galleria dell’Oca di Roma il 15 marzo del 1978.
L’esposizione colpisce per l’accostamento inusuale all’epoca: tra i lavori di Mario Merz figura di spicco dell’Arte Povera, e i principali pittori italiani del Novecento. Il fil rouge che portarono alla luce con “naturalezza” è quello della storia dell’arte e della qualità delle opere.

A ROMA TRA I LAVORI DI MERZ

La mostra è accompagnata da un catalogo edito dall’Azienda Speciale Palaexpo.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
ARTRIBUNE