“Global Painting” la nuova pittura cinese al Mart di Rovereto

mart
MART Museo d’Arte Contemporanea e Moderna di Trento. Credits Trentino Cultura

Dal 7 dicembre 2023 al 14 aprile 2024, il Mart di Rovereto ospita la mostra “Global Painting. La Nuova pittura cinese”.

La mostra è dedicata alla Nuova Pittura Cinese, un movimento artistico degli ultimi decenni che propone il ritorno alla pittura come linguaggio artistico privilegiato. Il movimento artistico ha già guadagnato ampi riconoscimenti internazionali, per questo motivo l’esposizione si propone in modalità itinerante: sarà poi ospitata in altre sedi tra cui il Moca Yinchuan in Cina e il Palazzo Reale di Milano

La mostra è stata ideata da Vittorio Sgarbi e curata da Lu Peng, Paolo de Grandis, Carlotta Scarpa e Li Guohua.

La Nuova pittura cinese

Galaxy dust"
 Meng Site, “Galaxy dust”, 2017 (dettaglio). Credits Mart

L’esposizione presenta una selezione di alcune opere di 24 artisti nati tra il 1980 e il 1995. Tra questi spiccano nomi come Meng Site, Chi Ming, Qiao Xiangwei e Xu Dawei. Poco conosciuti in occidente sono nati e cresciuti in un contesto di globalizzazione e cambiamenti sociali, economici, geografici e sanitari e questo ha ampliamente influenzato le loro opere.

Le opere sono testimonianze di un paesaggio storico e sociale in cambiamento, e riflettono le tensioni, le contraddizioni, le aspirazioni e le sfide della Cina contemporanea. Per questi artisti la pittura diventa non solo un mezzo di espressione della realtà ma anche uno strumento di dialogo e di confronto con le altre culture e le altre forme d’arte.

La mostra si articola in quattro sezioni tematiche: “La pittura come linguaggio”, “La pittura come narrazione”, “La pittura come visione” e “La pittura come esplorazione”. Ogni sezione presenta una varietà di stili, tecniche e soggetti, che mostrano la ricchezza e la complessità della Nuova pittura cinese.  Tra le opere esposte assumono notevole importanza nel panorama internazionale i paesaggi cosmici di Meng Site e le vivaci scene di vita quotidiana di Chi Ming. Inoltre si possono ammirare, per la prima volta in Italia, le raffigurazioni fantastiche degli animali di Qiao Xiangwei e le composizioni geometriche di Xu Dawei.

Informazioni sulla visita

Dal 7 dicembre 2023 al 14 aprile 2024

LUOGO: Mart, Rovereto

ORARI: da martedì a domenica dalle 10 alle 18; venerdì dalle 10 alle 21. Lunedì chiuso.

BIGLIETTI: intero 15 euro, ridotto 10 euro (biglietto unico per tutte le sedi del Mart)

EMAIL: info@mart.tn.it

SITO UFFICIALE: https://www.mart.tn.it/