Tiziano in mostra alla Galleria Borghese

TIZIANO DIALOGHI DI NATURA E DI AMORE ROMA GALLERIA BORGHESE

­Dal 14 giugno al 18 settembre 2022 la Galleria Borghese, a Roma, presenta Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore.
Si tratta di una mostra dossier nata in occasione del prestito di Ninfa e pastore, opera concessa dal Kunsthistorisches Museum di Vienna nell’ambito di un programma di scambio culturale tra le due istituzioni.

L’incontro crea l’occasione per mettere in dialogo le opere intorno ad alcuni temi sempre presenti nella produzione del pittore: la natura e l’amore.
Natura e amore trovano una perfetta armonia nel quadro prestato dal museo viennese, un’allegoria amorosa e musicale della Ninfa e pastore.

La mostra trova il suo luogo naturale nella sala XX, al primo piano del museo, dove sono già esposti dipinti di scuola veneta e del pittore.
L’attuale disposizione di Amor sacro e Amor profano e di Venere che benda Amore – posti uno di fronte all’altro – ha suggerito la collocazione di Ninfa e pastore lungo l’altro asse.

TIZIANO DETTAGLIO NATURA E AMORE ROMA GALLERIA BORGHESE

La Galleria Borghese è aperta dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Ultimo ingresso alle ore 17:45. Si consiglia la prenotazione.

Galleria Borghese

Artslife