The Italian Museums Index

Il MA*GA ospita la personale di Chiara Dynys

Chiara Dynys MA*GA

Dal 26 febbraio all’8 maggio 2022, il MA*GA ospita la personale di Chiara Dynys, dal titolo Melancholia.
Nella mostra, la sua poetica è messa in scena attraversando l’immaginario filmico dell’artista. Le immagini di alcuni registi centrali nella storia del cinema risuonano attraverso i linguaggi di Dynys: da Roberto Rossellini a Jane Campion a Lars Von Trier, da Federico Fellini a Paolo Sorrentino.
Melancholia richiama quello dell’omonimo film del regista danese Lars Von Trier (2011) – che valse alla protagonista Kirsten Dunst il premio per la miglior interpretazione femminile alla 64° edizione del Festival di Cannes –, caratterizzato da un profondo senso di inquietudine per via della catastrofe planetaria che minaccia la Terra.
Il percorso espositivo è creato appositamente per il MA*GA. La luce e lo spazio definiscono le narrazioni e le immagini in movimento attraverso gli ambienti che costituiscono la mostra.

L’amore per il cinema ha accompagnato l’artista fin da quando era bambina: tali suggestioni hanno contribuito a dare al suo lavoro un taglio ben definito, in cui le forme geometriche venivano create tramite un uso trasgressivo e “cinematografico” dei materiali.

Inoltre l’esposizione sarà arricchita dalla monografia “Chiara Dynys and the Filmic Imaginary” (Skira) che approfondisce, in una prospettiva storico-critica, le riflessioni proposte in mostra.

Chiara Dynys MA*GA

Fonti:

http://www.chiaradynys.com/

https://www.raicultura.it/arte/eventi/Chiara-Dynys-Melancholia-9ac8ba51-f4bd-47ec-8f8e-eab3545d1d7d.html

https://www.arte.it/calendario-arte/varese/mostra-chiara-dynys-melancholia-82649

di Chiara Assenza

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto