La VII edizione di Milano Scultura alla Fabbrica del Vapore

JACOBO ALONSO, Isomorfo V. Moduli di feltro in poliestere tagliati a laser

Dal 20 al 22 ottobre la Fabbrica del Vapore di Milano celebra la VII edizione di Milano Scultura, l’unico evento in Italia interamente dedicato alle arti plastiche.

La fiera, con circa 50 artisti e gallerie partecipanti, si radica sempre più nella città lombarda attraverso una serie di iniziative. Curata da Valerio Dehò e diretta da Ilaria Centola, è sostenuta dal Comune di Milano. Non è destinata solamente ad artisti e gallerie, ma anche a un pubblico più variegato, che può avvicinarsi all’arte scultorea senza esclusività.

Silvia Trappa, Sibylla (2022).

Milano Scultura 2023

Milano Scultura è a ingresso gratuito e ospita talk, performance e installazioni sia negli spazi interni che negli spazi esterni della Fabbrica del Vapore. Inoltre, sculture di grandi dimensioni costituiscono una delle principali novità dell’edizione 2023.

All’interno dell’evento, oltre alle esposizioni di artisti e gallerie, sono organizzate due mostre personali: Ritratti immaginari di Henri Beaufour e Trasparenze di Quirino Cipolla.

L’evento continua a sostenere gli studenti di scultura, dando loro l’opportunità di presentare il proprio lavoro e di confrontarsi con il mondo dell’arte e del mercato. Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino saranno protagonisti in questo contesto.

Infine, Milano Scultura prevede delle performance: Embryo di Ernesto Jannini, Or-dire di Gloria Campriani e WHAT IS LOVE? If I know what love is, it is because of you di Giovanna Lacedra.

Lo sforzo di Milano Scultura è quello di allargare le competenze dei linguaggi e di far dialogare il pubblico con opere che difficilmente possono essere viste e confrontate assieme.

Valerio Dehò, curatore di Milano Scultura

Gli appuntamenti

Il percorso di coinvolgimento del pubblico è evidente nell’introduzione di un nuovo public program per l’edizione attuale della manifestazione. Questo programma include una serie di sessioni di discussione, coinvolgendo esperti del settore come giornalisti, curatori, docenti accademici e figure culturali. Gli argomenti trattati spaziano dalla scultura alle questioni più ampie relative alla conservazione, alla tutela e alla promozione del patrimonio artistico, specialmente considerando che la scultura è uno dei linguaggi più predominanti nell’ambito dell’arte pubblica.

Sabato 21 ottobre

17:00 “Tutela, Recupero e Valorizzazione del patrimonio culturale”, con Edoardo Croci, vicepresidente nazionale della sezione di Milano di Italia Nostra

17:30 “La scultura in Italia oggi” con Vera Agosti, critica e storica dell’arte

18:00 “Esercizi di luogo”, con Marco Scifo, docente Accademia di Belle Arti di Urbino

18:30 “Il filo a tre dimensioni”, con Gabriella Anedi, storica dell’arte e curatrice

Domenica 22 ottobre

16:30 “Questi strani materiali”, con Simona Bartolena, critica d’arte

17:00 “Il valore della scultura”, con Giancarlo Graziani, fondatore e coordinatore del Centro Studi sull’Economia dell’Arte – Ce.st.art

17:30 “Arte e Paesaggio”, con Ugomaria Macola, Presidente OverArt e cofondatore del Parco dell’Arte dell’Idroscalo di Milano

18:00 “Il Ponte Vivente” con Gabriello Anselmi, architetto ed artista

Carlo Guzzi, In equilibrio (2020). Ferro cotto, legno, pietra, plexiglass, 25x50x25 cm

Lo spazio: le ex Cisterne della Fabbrica del Vapore

Milano scultura torna alla Fabbrica del Vapore, in particolare nello spazio post-industriale delle ex Cisterne. Il luogo, la sua vasta superficie di milleduecento metri quadri distribuita su due livelli, è stato scelto come l’ambiente ideale per ospitare questo progetto innovativo.

Saranno esposte poi delle opere monumentali all’esterno delle sale espositive, che riflettono la diversità dei linguaggi nell’arte scultorea contemporanea e mettono in risalto alcune opere all’interno dei padiglioni.

Questo progetto mira a consolidare ulteriormente Milano come uno dei luoghi privilegiati per l’arte contemporanea, agendo da polo unificante per gallerie, spazi espositivi e professionisti dell’arte scultorea provenienti da Italia ed Europa.

.

INFORMAZIONI UTILI