CRAZY: la bellezza della follia al Chiostro del Bramante

Crazy: la follia nell’arte contemporanea è una mostra che si terrà all’interno del Chiostro del Bramante dal 19 febbraio 2022 all’8 gennaio 2023.

Ideata da Donato Bramante nel 1500, negli anni è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte moderna e contemporanea, con mostre ed esposizioni di alto valore artistico esattamente come quest’ultima.

A cura di Danilo Eccher, la mostra ospiterà 21 artisti di rilievo internazionale che animeranno gli spazi interni ed esterni del Chiostro con installazioni site-specific.

Crazy: come la follia contamina l’arte

Crazy rappresenta un grande progetto espositivo e creativo, infatti il percorso occupa tutti i luoghi disponibili, anche quelli solitamente esclusi. In questo modo si crea una narrazione tra opere, spazi isolati e autonomi legati l’uno con l’altro dalla follia.

Si tratta di una narrazione complessa, soggettiva, obliqua. Esattamente come la pazzia, anche l’arte non ha percorsi ordinari e prevedili, rifiuta gli schemi stabiliti, si ribella alle costrizioni; infatti Crazy non include nessun percorso ordinario e prevedibile. La mostra è un susseguirsi di “onde d’urto” che invadono ogni stanza come le colate di pigmento di Ian Davenport, i neon di Alfredo Jaa, visibili anche all’esterno, fino all’immersione totalizzante di Fallen Fruit / David Allen Burns e Austin Young.

Quella che va a delinearsi è un’atmosfera inclusiva e partecipativa.

Durante la visita si perderanno tutti i punti di riferimento e bisognerà affidarsi unicamente ai propri sensi. Il visitatore si troverà a vivere la percezione dello spazio in una prospettiva inedita e coinvolgente. Dal crollo di un soffitto al contrario ai fiori che crescono sopra le nostre teste, alle luminarie sul pavimento fino ai giardini sospesi e agli spiragli cosmici che si aprono nell’anonimo ufficio di un giorno qualunque.

Crazy invita a ricercare un nuovo tipo di equilibrio al di fuori dei sentieri battuti delle false sicurezze.

Gli artisti che hanno preso parte a questo progetto sono: Carlos Amorales, Hrafnhildur Arnardóttir / Shoplifter, Massimo Bartolini, Gianni Colombo, Petah Coyne, Ian Davenport, Janet Echelman, Fallen Fruit / David Allen Burns e Austin Young, Lucio Fontana, Anne Hardy, Thomas Hirschhorn, Alfredo Jaar, Alfredo Pirri, Gianni Politi, Tobias Rehberger, Anri Sala, Yinka Shonibare, Sissi, Max Streicher, Pascale Marthine Tayou, Sun Yuan & Peng Yu.

Questa al Chiosto del Bramante è solo l’ultima si una lunga serie di eventi che vogliono essere più si semplici mostre, ma veri e propri racconti in cui teatralità e innovazione si fondono con la qualità.

Fonti:

di Marta Sveva Romano