Amazônia di Sebastião Salgado arriva a Milano

Sciamano Yanomami dialoga con gli spiriti prima della salita al monte Pico da Neblina. Stato di Amazonas, Brasile, 2014. © Sebastião Salgado

La mostra fotografica Amazônia di Sebastião Salgado prosegue il suo tour internazionale a Milano presso la Fabbrica del Vapore, dal 12 maggio al 19 novembre 2023.

L’esibizione, a cura di Lélia Wanick Salgado, ripercorre i sette anni trascorsi dal fotografo nell’Amazzonia Brasiliana, attraverso immagini suggestive di foreste, fiumi, montagne e popoli. Con oltre 200 fotografie, Amazônia vuole proporre un’immersione totale nella foresta amazzonica, invitandoci a riflettere sulla necessità di proteggerla. Il percorso è accompagnato da un paesaggio sonoro creato da Jean-Michel Jarre, che immerge il visitatore nella foresta amazzonica attraverso il fruscio degli alberi, il canto degli uccelli o il fragore delle acque.

La mostra Amazônia di Sebastião Salgado a Milano è promossa e prodotta dal Comune di Milano/Cultura, da Fabbrica del Vapore e Contrasto in collaborazione con Civita Mostre e Musei e General Service Security.

Sebastião Salgado, Fishing with timbó, a toxic substance that can paralyze  fish, in the Jukihi stream. Suruwahá Indigenous Territory, State of  Amazonas, Brazil, 2017 | Robert Klein Gallery
Pesca con timbó, una sostanza tossica che può paralizzare i pesci, nel torrente Jukihi. Suruwahá Indigenous Territory, State of Amazonas, Brasile, 2017. © Sebastião Salgado

L’Amazzonia attraverso gli occhi Salgado

Amazônia si sviluppa intorno a due temi. Una parte è dedicata a fotografie paesaggistiche: vedute aeree della foresta tra cascate e cieli tempestosi, piogge torrenziali e montagne. Inoltre, protagonisti saranno i fiumi volanti, una delle caratteristiche più straordinarie e allo stesso tempo meno conosciute della foresta pluviale.

La seconda invece ritrae le popolazioni indigene. Al centro della mostra infatti si trovano tre alloggiamenti che rappresentano le case indigene chiamate “ocas”. Insieme, questi spazi espongono 100 fotografie delle popolazioni dell’Amazzonia, insieme a interviste video dei leader indigeni. Questa parte è dedicata a 12 gruppi indigeni che Salgado ha immortalato nei suoi numerosi viaggi. I visitatori faranno quindi conoscenza degli Awá-Guajá, che contano solo 450 membri e sono considerati la tribù più minacciata del pianeta, o degli Yawanawá, che, sul punto di sparire, hanno ripreso il controllo delle proprie terre e la diffusione della loro cultura, prosperando, fino ai Korubo, fra le tribù con meno contatti esterni.

Arcipelago fluviale di Mariuá. Rio Negro. Stato di Amazonas, Brasile, 2019. © Sebastião Salgado

Il mondo di Amazônia: una mostra attenta al tema ambientale

Nelle parole di Sebastião Salgado: “Questa mostra vuole ricreare l’ambiente della foresta amazzonica, che ho vissuto, documentato e fotografato per sette anni, dando la possibilità al visitatore di immedesimarsi e immergersi sia nella sua vegetazione rigogliosa sia nella quotidianità delle popolazioni native. Sono particolarmente felice di tornare con Amazônia ad esporre a Milano, la città che ha dato sempre molto spazio al mio lavoro, offrendo ai cittadini l’occasione di vedere le immagini che sono una testimonianza di ciò che resta di questo patrimonio immenso, che rischia di scomparire. Affinché la vita e la natura possano sottrarsi a ulteriori episodi di distruzione e depredazione, spetta a ogni singolo essere umano del pianeta prendere parte alla sua tutela”.

INFORMAZIONI UTILI

DATE: dal 12 Maggio al 19 Novembre 2023

LUOGO: Fabbrica del Vapore

INDIRIZZO: Milano, Via Giulio Cesare Procaccini, 4