Grazia Varisco: Il Caso. Tra le pieghe della mente

Foto di Grazia Varisco

Palazzo Reale accoglie la mostra su Grazia Varisco: Il Caso. Tra le pieghe della mente dal 15 giugno al 16 settembre 2022.

La mostra:

La nuova mostra al Palazzo Reale, curata da Marco Meneguzzo ripercorrerà la carriera di Grazia Varisco soffermandosi sulla ricerca dietro le sue opere dagli anni ’60 ad oggi. I visitatori avranno quindi l’opportunità di conoscere la mente creativa dell’artista attraverso un percorso che descrive 60 anni di carriera dove l’avanguardia è il tema centrale.

Si parla infatti di una carriera in costante evoluzione che pone al centro la relazione tra spazio/tempo e caso/programma tramite mezzi espressivi non convenzionali. Una sala importante ospiterà una rivisitazione di una mostra personale dell’artista che ha avuto luogo alla Galleria Schward nel 1969 a Milano. Essa rappresenta un momento di sintesi dell’intero periodo artistico-cinetico, dopo l’ultima edizione nel 1968 di Miriorama, la famosa serie di mostre eseguite con il Gruppo T.

Le opere presentate saranno divise per temi di ricerca e per tipologie di lavoro. Dalle opere che avevano lo scopo di risvegliare il pubblico in un coinvolgimento diretto e totale, come le tavole magnetiche 1959-1962, fino ai quadri comunicativi  e risonanze 2006-2018 che comunicano un divertimento percettivo che mette a confronto casualità e regola.

Grazia Varisco Dal Gruppo T ad oggi

Nata a Milano l’8 ottobre del 1937, Grazia Varisco conseguirà i suoi studi, nel ‘57, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante il suo percorso di studi conoscerà i suoi colleghi Giovanni Anceschi, Davide Boriani, Gianni Colombo e Gabriele De Vecchi con cui successivamente fonderà il Gruppo T. Questo collettivo nasce ufficialmente nel 1959 dove l’artista darà vita al suo pensiero artistico che porterà con sé nel resto della sua carriera.

Conclusasi l’esperienza del gruppo, dalla metà degli anni ’60, Grazia Varisco continua la sperimentazione e l’attività di esposizione in modo indipendente. Svolgerà infatti attività di grafica per la Rinascente, per la rivista Abitare e per Kartell. Le sue opere figurano in musei e collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero, fra cui la Galleria nazionale d’Arte moderna di Roma, il Museum of modern art di New York e il Centre Georges Pompidou a Parigi. Nel 2018 l’artista riceve il premio Feltrinelli per le Arti visive.

“Artista!? Dicono…e io me la godo! Perché la parola “Artista” non mi chiude in un’attività definita e limitata, mi concede uno spazio più ampio e libero e… anche perché vale ugualmente al maschile e al femminile e… non è poco ancora oggi.”

Grazia Varisco: Il Caso con l’opera: “i quadri comunicativi”

La mostra è visitabile presso Palazzo Reale di Milano dal Martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 19.30 tranne il Giovedì, l’apertura prosegue fino alle 22.30. Lunedì chiuso. Per altre informazioni consultare il sito.

Palazzo Reale

Archivio Grazia Varisco