AEVUM – la mostra a Palazzo dei Priori

Opera di Eleanor Herbosch alla mostra AEVUM
Eleanor Herbosch alla mostra AEVUM al Palazzo dei Priori

La mostra AEVUM sarà visitabile dal 08 Luglio 2022 al 04 Settembre 2022 con ingresso gratuito al Palazzo dei Priori.

L’esposizione inaugura il progetto triennale TIMELESS ENCOUNTERS. INCONTRI TRA L’ARTE CONTEMPORANEA E L’ARTE ETRUSCA e partecipa al programma di Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022

Le opere protagoniste dell’esposizione sono le ceramiche e i dipinti di Akiko Hirai, artista giapponese e di Eleanor Herbosch, artista belga, messe in dialogo con i preziosi artefatti etruschi provenienti dalla collezione permanente del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.

Cippo etrusco alla mostra AEVUM
Cippo etrusco proveniente dal Museo Etrusco Guarnacci

La mostra AEVUM sottotitolata Timeless Encounters – ossia incontri senza tempo – spiega sin da subito lo scopo di questo accostamento.

Dunque, il percorso che il visitatore è invitato a seguire porta inevitabilmente a domandarsi: Quale ruolo gioca l’arte antica nel nostro sentire contemporaneo?

In effetti è la stessa parola AEVUM a riferirsi a quello che sta a cavallo tra “l’eternità (o atemporalità) di Dio e l’esperienza temporale degli esseri materiali”.

Il potere di quest’unione fluida è nascosto nelle similitudini tra i segni graffianti realizzati in acrilico e argilla dei dipinti di Eleanor Herbosch e la misteriosa scrittura etrusca. O ancora il lavoro di manipolazione materica di Akiko Hirai, nelle cui opere presenta forme che sembrano sull’orlo del collasso.

TIMELESS ENCOUNTERS – AEVUM

Comunicati stampa della mostra