
La mostra AEVUM sarà visitabile dal 08 Luglio 2022 al 04 Settembre 2022 con ingresso gratuito al Palazzo dei Priori.
L’esposizione inaugura il progetto triennale TIMELESS ENCOUNTERS. INCONTRI TRA L’ARTE CONTEMPORANEA E L’ARTE ETRUSCA e partecipa al programma di Volterra Prima Città Toscana della Cultura 2022.
Le opere protagoniste dell’esposizione sono le ceramiche e i dipinti di Akiko Hirai, artista giapponese e di Eleanor Herbosch, artista belga, messe in dialogo con i preziosi artefatti etruschi provenienti dalla collezione permanente del Museo Etrusco Guarnacci di Volterra.

La mostra AEVUM sottotitolata Timeless Encounters – ossia incontri senza tempo – spiega sin da subito lo scopo di questo accostamento.
Dunque, il percorso che il visitatore è invitato a seguire porta inevitabilmente a domandarsi: Quale ruolo gioca l’arte antica nel nostro sentire contemporaneo?
In effetti è la stessa parola AEVUM a riferirsi a quello che sta a cavallo tra “l’eternità (o atemporalità) di Dio e l’esperienza temporale degli esseri materiali”.
Il potere di quest’unione fluida è nascosto nelle similitudini tra i segni graffianti realizzati in acrilico e argilla dei dipinti di Eleanor Herbosch e la misteriosa scrittura etrusca. O ancora il lavoro di manipolazione materica di Akiko Hirai, nelle cui opere presenta forme che sembrano sull’orlo del collasso.
Fonti
Comunicati stampa della mostra