Diego Marcon al Teatro Gerolamo

Diego Marcon Ludwig, 2018 [still]
Video, CGI animation, color, sound loop of 8’14’’
Credit: © Diego Marcon , Courtesy Sadie Coles HQ, London

Dal 5 al 30 giugno 2023, la Fondazione Nicola Trussardi presenta Dramoletti, la prima mostra istituzionale in Italia di Diego Marcon.

Diego Marcon è uno degli artisti più originali e visionari della scena contemporanea. La mostra, curata da Massimiliano Gioni, si svolge al Teatro Gerolamo, il teatro per marionette celebre come “la piccola Scala” per le sue dimensioni in miniatura e i pregiati dettagli architettonici disegnati nell’Ottocento da Giuseppe Mengoni.

La mostra è il momento cardine di un palinsesto di attività con cui la Fondazione Nicola Trussardi festeggia i suoi vent’anni di attività nomade, che hanno portato l’arte contemporanea direttamente nella città di Milano, trasformando luoghi dimenticati e spazi simbolici con le opere e le visioni di alcuni dei più importanti artisti internazionali.

Teatro Gerolamo_ph Bart Herreman

La piccola Scala

Il Teatro Gerolamo, che ha ospitato per decenni gli spettacoli di burattini dei Fratelli Colla e che conserva ancora oggi un’atmosfera fiabesca e incantata, diventa il palcoscenico ideale per le opere di Diego Marcon, che con i suoi film, video e installazioni costruisce misteriosi drammi da camera nei quali si muovono pupazzi, bambini e creature sospese tra l’umano e il post-umano. Mescolando melodramma ed effetti speciali, Marcon immagina una nuova umanità agitata da profondi dubbi morali e intrappolata in azioni angoscianti che si ripetono all’infinito.

La mostra

Nella mostra alla Fondazione Trussardi, l’artista presenta una selezione di opere recenti e inedite, che dialogano con lo spazio del teatro e con la sua storia. Tra queste, spicca Ludwig (2018), un video animato in CGI che ritrae un bambino immobile su una sedia a rotelle, mentre una voce fuori campo recita il testo di un’opera lirica mai realizzata dal compositore tedesco Ludwig van Beethoven. Il video è proiettato su uno schermo circolare che ruota lentamente, creando un effetto ipnotico e disturbante.

Diego Marcon Ludwig, 2018 [still]
Video, CGI animation, color, sound loop of 8’14’’
Credit: © Diego Marcon, Courtesy Sadie Coles HQ, London

Tra le altre opere troviamo The Parents’ Room (2021), un film animato in CGI che racconta la storia di un serial killer e dei suoi familiari. Il film è proiettato su uno schermo circolare che ruota lentamente, creando un effetto ipnotico e disturbante. L’opera è stata presentata in anteprima alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes nel 2021 e al Museo Madre di Napoli nel 2021-2022.

Un’altra opera in mostra è Monelle (2017), un film girato in 16mm che mostra una serie di bambine vestite da monache che si aggirano in una scuola abbandonata. Le bambine compiono gesti enigmatici e violenti, come se fossero possedute da una forza maligna. Il film è accompagnato da una colonna sonora composta da rumori industriali e voci infantili.

Il malatino è un’animazione proiettata in 16 mm a ciclo continuo che raffigura un bambino che respira affannosamente in un letto.

Infine, l’artista presenta una nuova installazione site-specific, intitolata Il sogno della marionetta (2023), che occupa l’intero palcoscenico del Teatro Gerolamo. Si tratta di una scultura animatronica che raffigura una marionetta gigante sdraiata su un letto, mentre respira e sussurra parole incomprensibili. L’opera è ispirata al racconto Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi e alla sua trasposizione cinematografica di Roberto Benigni.

Diego Marcon Il Malatino, 2017 [still]
16 mm film, colour, silent
dur: 23 min, looped
Credit: © Diego Marcon, courtesy Sadie, Coles HQ, London

Con queste opere, Diego Marcon mette in scena un teatro di pupazzi e incubi, che sfida lo sguardo dello spettatore e lo coinvolge in una riflessione sul rapporto tra vita e morte, realtà e finzione, innocenza e colpa. La mostra è anche un omaggio alla tradizione del teatro di figura italiano e alla sua capacità di creare mondi fantastici e perturbanti.

L’artista

Diego Marcon è un artista che utilizza il mezzo del film, del video e dell’installazione per creare opere che esplorano il rapporto tra vita e morte, realtà e finzione, innocenza e colpa. Si ispira al teatro di figura italiano, al melodramma, agli effetti speciali e alla letteratura fantastica. Ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia 2022, la Quadriennale di Roma 2020, la Fondazione Prada 2018, il Museo MAXXI 2018, il Whitechapel Gallery 2013 e il Palais des Arts di Toulouse 2012. Ha vinto diversi premi, tra cui il Premio MAXXI Bulgari 2018 e il Premio Henraux Fondazione Scultura 2018.

Teatro Gerolamo_ph Bart Herreman

La Fondazione

La Fondazione Nicola Trussardi è un’istituzione no profit che si dedica alla promozione della cultura e dell’arte contemporanea a Milano. Nata nel 1996 e riconosciuta dal Ministero dell’Interno nel 1999, la Fondazione si distingue per il suo approccio nomade e innovativo, che la porta a realizzare mostre ed eventi temporanei negli spazi pubblici della città, coinvolgendo artisti internazionali di grande rilievo. La Fondazione si propone di esplorare il mondo dell’arte di oggi e di offrire al pubblico occasioni di scoperta e di confronto con le ricerche più attuali. La Fondazione cura anche la produzione di pubblicazioni, libri d’artista, riviste e opere mail-art, che documentano e arricchiscono i suoi progetti.

DATE: dal 5 al 30 giugno 2023
LUOGO: Teatro Gerolamo