MARec il nuovo Museo Diocesano di San Severino Marche

MARec, Sala 6 - di Caldarola
Sala 6 – di Caldarola

MARec Museo dell’Arte Recuperata. A San Severino Marche ha aperto l’11 giugno 2022 un nuovo grande museo/laboratorio per recuperare e restituire ai cittadini marchigiani le opere d’arte non più fruibili dopo il sisma del 2016.

Un nuovo museo di grande rilevanza

Il nuovo museo occupa l’intero palazzo vescovile si San Severino Marche, 13 sale espositive – ognuna dedicata ad una località marchigiana colpita dal sisma – un grande magazzino per i reperti ancora da recuperare, un laboratorio di restauro perfettamente attrezzato. Il MARec si configura subito come un esperimento estremamente interessante: le collezioni non sono permanenti, ma cambieranno man mano che i luoghi di origine delle opere saranno ripristinati e le opere (restaurate) restituite. Nel frattempo i cittadini dei borghi possono visitare i propri capolavori (peraltro splendidamente allestiti) nelle sale dedicate ai singoli paesi, in un’idea intimista e sociale di un museo pensato per il proprio bacino di utenza diretta prima ancora di rivolgersi verso l’esterno.

MARec, Sala 3 - di Pieve Torina
Sala 3 – di Pieve Torina

Il MARec costituisce una splendida occasione per poter vedere in un unico luogo opere per cui prima ci sarebbero voluti 15 giorni […] un museo pieno di sorprese, una compensazione al museo di Urbino […] una sorpresa per la qualità e la quantità delle opere esposte […] ora un museo tra i più importanti delle Marche

Vittorio Sgarbi

Opere di intensa bellezza

Nelle sale, una splendida collezione di madonne lignee tra cui la Madonna di Macereto, dipinti di Giovanni Boccati e Pietro Alemanno, la celebre Madonna del Pinturicchio e moltissimo altro ancora.

MARec, Madonna del Macereto - circa 1490-1500 - particolare
Madonna del Macereto – circa 1490-1500 – particolare
MARec, Madonna della Misericordia tra i santi Genesio e Vincenzo Ferrer, Pietro Alamanno - 1485 - particolare
Madonna della Misericordia tra i santi Genesio e Vincenzo Ferrer, Pietro Alamanno – 1485 – particolare

Un museo-laboratorio

Anche nella sua genesi il MARec è frutto di una non ordinaria collaborazione di differenti enti iniziata all’indomani del sisma. Fortissimamente voluto dall’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche, il museo nasce da un lavoro congiunto con la Provincia di Macerata e con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche sud. Artefici del progetto l’arcivescovo Francesco Massara, che ne ha ideato il progetto e vi lavora attivamente al suo interno e la direttrice dott.ssa Barbara Mastrocola cui si deve l’impianto museografico e la curatela dell’attuale esposizione.

MARec, il laboratorio di restauro
MARec, i magazzini delle opere non ancora restaurate
I magazzini delle opere non ancora restaurate

Il museo inizia la sua attività regolare da domenica 12 giugno 2022 con orari di apertura 10:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00, giorno di chiusura il lunedì.

MARec – Museo dell’Arte Recuperata
Via Cesare Battisti 11