Matthias Schaller. Tessuto Urbano

Matthias Schaller: Serie “Tessuto urbano”, “San Marco”, 2022

Dal 24 marzo al 26 novembre 2023, il Museo di Palazzo Mocenigo presenta la mostra “Tessuto urbano” di Matthias Schaller.

Schaller è un fotografo tedesco noto per i suoi progetti incentrati sulla città lagunare di Venezia. In collaborazione con la Sonnabend Gallery di New York, l’esposizione offre una prospettiva originale e metaforica della realtà veneziana, prendendo ispirazione dalla celebre veduta cinquecentesca del De Barbari.

La mostra

La serie fotografica “Tessuto urbano” (2022) rappresenta i sette sestieri di Venezia attraverso sette scatti che utilizzano un merletto seicentesco appartenente alla Collezione del Museo di Burano. Ogni fotografia riduce in scala un sestiere veneziano, conducendo lo spettatore attraverso gli intricati dettagli del tessuto, che diventano calli e campielli della città. Il merletto, simbolo del passato e dell’attuale produzione tessile lagunare, ha stimolato l’immaginazione storica dell’artista, diventando una metafora dell’essenza urbana di Venezia.

Accanto a questa serie, viene presentata “Lagunenwalzer” (2012), una selezione di 46 vinili tratti da un archivio veneziano di musica punk. I dischi, disposti in successione ravvicinata, rappresentano l’acqua che penetra Venezia, elemento caratteristico della città. Le incisioni sulla superficie dei vinili delineano l’orizzonte della veduta, mentre i titoli provocatori evocano la latente ribellione nello spirito cittadino.

Matthias Schaller: Serie “Lagunenwalzer”, “Joy Division – An Ideal For Living”, 2012

Matthias Schaller, con un’affezione particolare per la realtà veneziana, adotta una strategia di ritratto indiretto per proporre un’immagine alternativa di Venezia rispetto alla mera rappresentazione cartografica. In questa mostra, il merletto e i vinili diventano i simboli di una metafora immersiva dell’ambiente urbano, riflettendo sul passato della città e, contemporaneamente, coinvolgendo lo spettatore, stimolando la sua immaginazione senza limitare la visione spaziale imposta dalla topografia.

Lo spazio espositivo

La mostra si svolge nella Project White Room, uno spazio espositivo all’interno del Museo di Palazzo Mocenigo dedicato alle esposizioni temporanee di arte contemporanea. Questa stanza bianca, situata al primo piano nobile del palazzo, offre una superficie di circa 100 metri quadrati e una luce naturale filtrata attraverso ampie finestre.

Il Museo di Palazzo Mocenigo è situato a San Stae, nel sestiere di Santa Croce, ed è uno dei più importanti esempi di architettura residenziale veneziana. Il palazzo fu costruito nel XVI secolo dalla famiglia Mocenigo, una delle più illustri della Repubblica Serenissima, che diede sette dogi alla città. Il museo ospita il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, che conserva una ricca collezione di antichi tessuti e abiti appartenuti alla famiglia Mocenigo e ad altre casate nobiliari veneziane. Il museo ospita anche una sezione dedicata al profumo anche con strumenti multimediali ed esperienze sensoriali che raccontano la storia dell’arte del profumo.

Date: dal 24 marzo al 26 novembre
Luogo: Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia