Da Monet a Matisse: French Moderns a Palazzo Zabarella

Dipinto ''Alluvione a Moret'' olio su tela di Alfred Sisley.  L'artista raffigura la cittadina di Moret dopo l'alluvione tramite la pratica dell'en plein air impressionista.
Alfred Sisley, Alluvione a Moret, 1879, olio su tela, Brooklyn Museum, New York.

Dal 16 dicembre al 12 maggio 2024 a Palazzo Zabarella di Padova è possibile visitare la mostra Da Monet a Matisse. French Moderns 1850-1950. L’esposizione, curata da Lisa Small e Richard Aste, presenta una selezione di 59 opere provenienti dalla collezione europea del Brooklyn Museum di New York.

Le avanguardie in mostra

Da Monet a Matisse: French Moderns 1850-1950 mette in risalto il secolo delle avanguardie, il periodo in cui gli artisti hanno superato il canone delle accademie, rivoluzionando la storia dell’arte. Al tempo stesso, la mostra è una celebrazione della Francia, culla del modernismo internazionale a cavallo dei due secoli. Le opere si collocano tra il 1850 e il 1950: un ampio arco temporale caratterizzato da cambiamenti, variazioni, incontri e scontri tra stili artistici diversi. Emergono, sala dopo sala, svariate correnti in dialogo tra loro: l’Impressionismo, il Realismo, il Fauvismo, l’Espressionismo, il Cubismo e tutte le svolte artistiche susseguitasi nel tempo.

Dipinto ''La fine della giornata lavorativa'' di Jules Breton. Di formazione accademica realista e naturalista, Breton è solito raffigurare la vita rustica soprattutto nelle campagne francesi. Qui sono rappresentate tre donne di ritorno dalla giornata lavorativa.
Jules Breton, La fine della giornata lavorativa, 1886-1887, olio su tela, Brooklyn Museum, New York.

Il percorso espositivo

La mostra, al suo interno, espone dipinti, disegni e sculture realizzati dai principali artisti dell’epoca a partire da Monet e Cézanne, per continuare con Degas, Matisse, Renoir, Courbet, Corot, Rodin, Chagall per un totale di 45 maestri.

Da Monet a Matisse si articola in quattro sezioni: Natura morta, Paesaggio, Il Nudo e Ritratti e figure. Tra le nature morte si può ammirare lo splendido ”Fiori” di Matisse, ”Composizione in rosso e blu” di Léger, e una ”Natura morta con tazza blu” di Renoir. Nella sezione dedicata al paesaggio troviamo tra le altre opere, Pissarro con ”La salita”, che dimostra la modernità nell’uso della prospettiva; Corot con ”Ville-d’Avray” e ”Marea crescente a Pourville” di Monet. Nella sala dedicata al nudo spiccano le sculture bronzee di Rodin e i capolavori di Degas e di Léger. Infine, chiude la mostra la sezione dedicata ai ritratti e figure con lo splendido ”Ritratto di donna” di Giovanni Boldini.

Dipinto ''Pastore che cura il suo gregge'' di Millet. L'artista pone l'attenzione sulla vita agreste dei contadini come in questo caso dove è raffigurato un pastore in tutta la sua solennità.
Jean-François Millet, Pastore che cura il suo gregge, 1860, olio su tela, Brooklyn Museum, New York.

Data:

Dal 16 dicembre 2023 al 12 maggio 2024

Luogo:

Palazzo Zabarella, Padova

Indirizzo:

Via degli Zabarella, 14

Orari di apertura:

Dalle 10 alle 19 dal martedì alla domenica (la biglietteria chiude alle 18.15). Chiuso i lunedì (compreso il 25 dicembre). Dal 26 dicembre al 7 gennaio la mostra è aperta tutti i giorni. Aperture straordinarie: lunedì 1 gennaio, lunedì 12 febbraio, lunedì 1 aprile.

Biglietti e tariffe:

SINGOLI:

• Intero 15,00€.
  • Ridotto 13,00€ (Valido per over 65; ragazzi dai 18 ai 25 anni; persone con disabilità; membri del FAI e del ”Touring Club Italia” o titolari di ”Padova Card”; docenti e personale dell’Università degli Studi di Padova e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; dipendenti del Comune di Padova).
  • Ridotto speciale 10,00€ (Valido per i ragazzi dai 6 ai 17 anni; studenti dell’Università degli Studi di Padova e dell’Accademia di Belle Arti di Venezia).
  • Biglietto famiglia (Adulti: 13,00€; Ragazzi: 7,00€) Valido per 2 adulti e per ragazzi dai 6 ai 17 anni fino ad un massimo di 5 persone.
  • Ingresso gratuito Valido per bambini fino ai 5 anni (non gruppo scolastico); accompagnatori di visitatori disabili; i giornalisti possono accedere previa richiesta di accredito via email all’ufficio di stampa stefania.bertelli@artemidepr.it, con indicazione della testata e del giorno previsto per la visita.
  • Biglietto aperto 17,50€ Salta la fila ed entra in qualsiasi giorno e orario di apertura della mostra.

GRUPPI E SCUOLE: la prenotazione è obbligatoria tramite Call Center

• Gruppi: Adulti 13,00€; Under 18 10,00€ (min. 15 – max 20 persone, con un capogruppo gratuito).
  • Scuole: 7,00€ a studente (massimo 22 studenti, con 2 insegnanti accompagnatori gratuiti).

Prenotazioni:

Online , via telefono al numero +39 049 8753100 (dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-17.30), via email all’indirizzo prenotazioni@palazzozabarella.it.

Sito ufficiale:

Palazzo Zabarella Da Monet a Matisse