Palazzo Barberini: mostra su Paesaggi, Vedute e Capricci

Di natura e d'invenzione. Paesaggi, Vedute e Capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma
Di natura e d’invenzione. Paesaggi, Vedute e Capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini (Roma)

A Palazzo Barberini fino al 31 gennaio 2024 è possibile visitare la mostra Di natura e d’invenzione. Paesaggi, Vedute e Capricci dai depositi delle Gallerie Nazionali di Arte Antica, a cura di Luigi Gallo, con Paola Nicita e Yuri Primarosa. La mostra raccoglie quattordici dipinti provenienti in parte dai depositi delle Gallerie Nazionali e in altra parte dal Museo Laboratorio.

Il fulcro della mostra

Quattordici dipinti di paesaggi e vedute che intendono testimoniare un nuovo rapporto tra l’uomo e la natura riempiono il piano nobile del Palazzo. Il paesaggio, sia esso in forma di composizioni ideali, di vedute settecentesche o di capricci architettonici, subisce una trasformazione emblematica: da puro elemento di fondo diventa protagonista.

Pietro da Cortona, Veduta di Villa Sacchetti a Castelfusano, 1632-1639, olio su tela, Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini (Roma)

La mostra presenta all’inizio i dipinti del francese Nicolas Poussin, del cosiddetto Maestro della Betulla, Gaspard Dughet, e del fiammingo Jan Frans van Bloemen, la cui arte riprende mitologia e sacralità. Successivamente troviamo le opere di Pietro da Cortona e Jacob Philipp Hackert, emblematici esempi delle vedute esatte. Infine i capricci architettonici, genere diffuso in Italia e in Francia, di Andrea Locatelli e Giovanni Paolo Pannini, e dei pittori della corte di Versailles, François Boucher, Jean-Honoré Fragonard e Hubert Robert.

Il progetto è di Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche a Urbino, della Direzione Regionale Musei delle Marche e, di recente, anche Direttore delle Gallerie nazionali di Arte Antica. Gallo ha scelto il tema del paesaggio in quanto molto vicino ai suoi interessi di studio. La mostra rappresenta un’occasione poiché le opere dei depositi spesso sono destinate solo a progetti di ricerca e didattica per studiosi e raramente sono accessibili al pubblico.

Dal 19 Dicembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Luogo: Galleria Nazionale di Arte Antica, Palazzo Barberini, Roma – via delle Quattro Fontane 13

Orari: dalle 10:00 alle 19:00 dal martedì alla domenica (la biglietteria chiude un’ora prima); chiuso il lunedì

Biglietti: intero 12€; ridotto 2€; gratuito per i minori di 18 anni, scolaresche e insegnati, accompagnatori dell’Unione Europea, studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della Cultura, membri ICOM, guide e interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore.

Per prenotazioni: via telefono al numero +39 06 39967500;via email all’indirizzo gan-aar.comunicazione@cultura.gov.it

Sito ufficiale: barberinicorsini.org

Palazzo Barberini