Beato Angelico nella 15^ edizione di “Capolavoro per Milano”

annunciazione
Beato Angelico “Armadio degli Argenti” dettaglio dell’Annunciazione. Credits CLP

Dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano ospita la mostra “Beato Angelico. Storie dell’infanzia di Cristo”, dedicata al grande pittore del Rinascimento italiano.

La mostra si inserisce nell’iniziativa “Capolavoro per Milano”, giunta alla sua 15^ edizione. L’appuntamento annuale ha infatti l’obiettivo di proporre al pubblico milanese un’opera d’arte di eccezionale valore. Per l’occasione i curatori Angelo Tartuferi e Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano di Milano, hanno infatti selezionato una delle ultime opere realizzate da Beato Angelico. Proveniente dal Museo di San Marco di Firenze l’opera è una delle ante dell’Armadio degli Argenti, dedicato alle storie dell’infanzia di Cristo.

Beato Angelico e l’Armadio degli Argenti

"Armadio degli Argenti"
Beato Angelico “Armadio degli Argenti” 1450-1452. Credits CLP

L’Armadio degli Argenti era un mobile ligneo che conservava le offerte votive destinate all’immagine miracolosa della Vergine nella chiesa fiorentina della SS. Annunziata. Commissionato nel 1448 da Piero Cosimo de’ Medici, l’armadio era composto da trentasei scomparti dipinti da vari artisti, tra cui Beato Angelico, che ne realizzò otto.

La tavola esposta a Milano nei chiostri della Chiesa di Sant’Eustorgio presenta una narrazione delle storie dell’infanzia di Cristo. Le scene trattate vanno dall’Annunciazione alla Disputa fra i Dottori, e sono introdotte dalla Visione di Ezechiele. Ogni episodio è accompagnato da un cartiglio con una profezia del Vecchio Testamento e anche dalla rispettiva citazione del Vangelo.

L’opera, dipinta tra il 1450 e il 1452, periodo in cui il Beato Angelico era al culmine della sua carriera, mostra il suo stile ampiamente riconoscibile. La sua maestria nel rappresentare le figure sacre con delicatezza e dolcezza, le atmosfere luminose e i colori accesi vanno dunque a inserire l’opera tra i suoi capolavori.

Tra le scene più suggestive, spicca l’“Annunciazione”, tema caro all’artista. Qui il dialogo tra l’Angelo e la Vergine in umile preghiera avviene in un loggiato umanistico, ambiente caratterizzato in primo luogo da una forte luminosità. Da notare anche la “Natività” con la sua aura intima e la “Circoncisione” in cui si evidenziano le conoscenze architettoniche del maestro.

Informazioni per la visita

Dal 28 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024