Mirò in mostra a Trieste

Joan Mirò Les Essecies de la Terra, 1968 Inchiostro e tempera su carta, Collezione privata

Dal 29 aprile al 24 settembre Joan Mirò sarà in mostra al Museo Revoltella a Trieste.

Dal 29 aprile al 24 settembre sarà aperta la mostra “Omaggio a Mirò” dedicata a Joan Mirò, uno degli artisti più importanti del XX secolo. La mostra è allestita presso la Sala Scarpa del Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna di Trieste. L’esposizione presenta una selezione di circa 80 opere, tra dipinti, acquerelli, tempere, disegni, sculture e ceramiche, provenienti da musei francesi e da collezionisti privati.

La mostra

La mostra presenta un percorso che ripercorre sessant’anni della carriera artistica del celebre catalano, Joan Mirò, dall’anno 1924 al 1981. Il focus è stato principalmente sulla trasformazione dei linguaggi pittorici che l’artista iniziò a sviluppare nella prima metà degli anni ’20 e documentando le sue evoluzioni artistiche nei campi della pittura, del disegno, dei collage e delle opere di tappezzeria. In aggiunta, la mostra espone una serie di opere grafiche, libri e documenti. La cura dell’esposizione è stata affidata al noto critico d’arte Achille Bonito Oliva, in collaborazione con Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, e viene promossa dal Comune di Trieste con il sostegno di PromoTurismoFVG.

Il carnevale di Arlecchino (1924-1925). Foto di Christian Dorn da Pixabay

L’esposizione dedicata a Joan Mirò vi regalerà l’opportunità di ammirare la versatilità di forme e di mezzi espressivi che l’artista catalano utilizzò nel corso della sua carriera, spaziando dalla pittura alla ceramica fino alle opere grafiche, sempre caratterizzate da un uso innovativo dei colori, dei segni e delle superfici. Il percorso espositivo è organizzato in diverse aree tematiche, ispirate alla gioia di vivere che l’artista spagnolo sapeva trasmettere attraverso il colore, il segno e l’aspetto ludico dell’arte.

L’esposizione è arricchita da una significativa sezione fotografica e da alcuni video inediti che documentano la vita privata e pubblica del celebre maestro del surrealismo europeo. Inoltre, al piano terra del Museo Revoltella, potrete ammirare un’installazione multimediale che vi offrirà un’esperienza immersiva e suggestiva nei colori di Mirò.

Joan Mirò, l’artista catalano

Joan Mirò nacque a Barcellona il 20 aprile 1893 all’interno di una famiglia di artigiani. Fin da piccolo dimostrò una naturale propensione per il disegno, ma suo padre lo spinse a studiare economia e a lavorare come contabile. A 18 anni, dopo un esaurimento nervoso, decise di seguire la sua passione per l’arte e si iscrisse alla Scuola d’arte di Barcellona. Nel 1918 tenne la sua prima mostra personale e nel 1920 si trasferì a Parigi, dove entrò in contatto con il movimento surrealista e con artisti del calibro di Picasso, Tzara e Breton. La sua pittura si caratterizzò per l’utilizzo di forme astratte, colori vivaci e segni simbolici, ispirati dalla sua immaginazione e dal suo inconscio. Inoltre, si cimentò in diverse tecniche, tra cui la litografia, l’acquaforte, la scultura e la ceramica. Durante la guerra civile spagnola e la seconda guerra mondiale tornò in Spagna e si stabilì tra Barcellona, Montroig e Maiorca. Negli anni ’50 e ’60 ottenne una grande fama internazionale, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, e realizzò opere pubbliche come murales, mosaici e sculture monumentali. Joan Mirò morì il 25 dicembre 1983 a Palma di Maiorca.

DATE: dal 29 aprile al 24 settembre
LUOGO: Civico Museo Revoltella – Galleria d’Arte Moderna – Sala Scarpa