The Italian Museums Index

La prima mostra dedicata al fuoco a Venezia

Opera di Alberto Burri in mostra
Alberto Burri, Rosso Plastica M3, 1961. 

La mostra “On Fire“, visibile dal 22 aprile al 24 luglio 2022 sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, è organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini e curata da Bruno Corà con il contributo di Luca Massimo Barbero.

L’evento è dedicato al più intrigante degli elementi naturali: il fuoco.

Fuggevole, privo di forma e di peso, questo elemento ha sempre affascinato gli artisti, sia per i suoi potenziali effetti sugli altri materiali sia in quanto genera una forza attiva nelle opere d’arte. In occasione della mostra è stata proposta una selezione accurata delle opere più iconiche realizzate mediante il fuoco o che includono la sua presenza.

Il percorso espositivo è strutturato attraverso sei sezioni che permettono di scoprire i grandi artisti come Yves Klein, Alberto Burri, Jannis Kounellis e Pier Paolo Calzolari. Seppur accomunati dall’elemento utilizzato, la mostra si concentra su ogni maestro, mettendone in evidenza le diverse modalità d’impiego.

Il fuoco, infatti, divenne per questi grandi artisti il protagonista sensibile e il medium del loro linguaggio pittorico e plastico.

Altro artista in mostra
Pier Paolo Calzolari, Mangiafuoco, 1979

Gli artisti in mostra si sono appropriati della natura dualistica che è il fuoco: sia distruttore che generatore, cenere e luce.

Pertanto questo elemento lo si può trovare come strumento di combustione dei materiali, come presenza viva con i propri effetti sensoriali, quindi attraverso la luce, il calore, e talvolta il rumore, oppure come traccia pittorica attraverso il fumo della combustione.

Per questa grande mostra, l’Isola di San Giorgio Maggiore ospita numerosi prestiti internazionali concessi dalle più prestigiose collezioni, sia pubbliche che private. Tra essi si possono ammirare anche pezzi inediti o raramente esposti al pubblico.

Fonti:

On Fire mostra

Fondazione Cini

di Giovanna Iossa

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto