L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad aver paura

Gabriele Basilico, Senza titolo, 1978. Fotografia. Deutsche Bank Collection.

Apre dal 29 al 31 maggio 2024, l’edizione di Museocity presso Deutsche Bank di Bicocca, “L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura”.

MuseoCity Spin-Off

Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra MuseoCity e Deutsche Bank e vede l’esposizione di circa trenta opere selezionate tra quelle presenti nella sezione italiana della Deutsche Bank Collection, una tra le maggiori collezioni di arte contemporanea al mondo.

La mostra inaugura il programma MuseoCity Spin-off, un palinsesto che, da maggio a novembre 2024, intende creare nuove occasioni di conoscenza del patrimonio artistico milanese per il pubblico. L’obiettivo è far scoprire i tesori culturali della città attraverso l’incontro diretto con i suoi maggiori esponenti. Alcuni dei musei, degli archivi, dei musei d’impresa e delle fondazioni che fanno parte della rete di MuseoCity parteciperanno attivamente a questa iniziativa.

Il programma MuseoCity Spin-off dà continuità allo straordinario momento di valorizzazione del patrimonio lombardo e milanese, iniziato con l’evento Milano MuseoCity che si tiene ogni anno a marzo, in cui più di 100 istituzioni hanno aderito all’iniziativa, attirando oltre 100.000 visitatori.

Attraverso MuseoCity Spin-off, si punta a replicare e ampliare questo successo. Ogni partecipante avrà la possibilità di esplorare le collezioni e le opere in un contesto arricchito da conferenze, workshop e incontri con artisti e curatori. L’iniziativa rappresenta una straordinaria occasione per approfondire la conoscenza della storia e dell’arte milanese in modo diretto e coinvolgente.

Gianni Caravaggio, Fuoriuscire dal buio ed entrare nella notte, 2009. Alluminio su carta. Deutsche Bank Collection. Courtesy Gianni Caravaggio e Kaufmann Repetto, Milano New York
Courtesy Gianni Caravaggio e Kaufmann Repetto, Milano / New York

Fuoriuscire dal buio

Si parte il 29 maggio con “L’arte di collezionare. Non si fa in tempo ad avere paura”. Questo evento pone l’accento sulla potenza emozionale delle immagini. I visitatori vengono accolti dalla grande X in neon rosso e bianco dell’installazione site-specific “X-Flag” di Patrick Tuttofuoco. Successivamente, vengono trasportati in un luogo riservato alla mostra, una sorta di square trasparente.

I profondi tunnel rosa e grigi di Andreoni & Fortugno si trasformano in veri e propri “stargate”. Questi tunnel conducono a un universo emotivo tratteggiato dalle opere di artisti quali George Condo, Georg Baselitz, Ketty La Rocca, Armin Linke, Nico Vascellari, Marcello Maloberti, Gabriele Basilico, Ina Weber, Tobias Reheberger, Heinz Mack, Moira Ricci, Fischli & Weiss. A chiudere il percorso, il dittico di Giovanni Caravaggio, “Fuoriuscire dal buio ed entrare nella notte”. Questa opera rappresenta una sorta di soglia mentale da cui “fuoriuscire” trasformati grazie alla potenza metamorfica dell’arte contemporanea.

Luca Andreoni e Antonio Fortugno, Non si fa in tempo ad avere paura, Tunnel, 2006. Fotografia. Deutsche Bank Collection. Courtesy Galleria V
Patrick Tuttofuoco, X-Flag, 2007. Installazione, luci al neon. Deutsche Bank Collection. © Patrick Tuttofuoco