La retrospettiva su Ronnie Cutrone al Maschio Angioino

Ronnie Cutrone, The Phantom (serie "Quilt") , 1996, acrilico su quilt, 220x147 cm
Ronnie Cutrone, The Phantom (serie “Quilt”) , 1996, acrilico su quilt, 220×147 cm

Dal 18 maggio al 4 agosto 2024 al Maschio Angioino di Napoli apre “What a… KRAZY LIFE!” , la retrospettiva su Ronnie Cutrone.

La mostra, ideata e prodotta da Matteo Lorenzelli e curata da Roberto Borghi, Ivan Quaroni, Luca Palermo e Carla Travierso, ripercorre l’intera carriera dell’artista newyorkese, attraverso una selezione di 24 opere. Infatti, la mostra espone alcune tra le sue tele più iconiche, che comprendono personaggi di fumetti e cartoons e ritagli di pubblicità.

Chi è Ronnie Cutrone?

Originario di New York, Ronnie Cutrone è stato uno degli esponenti di spicco della New Pop Art. La sua educazione visiva si è sviluppata grazie alla televisione, ai miti di Hollywood, alla pubblicità, ai mass media e alla musica rock.
Il suo percorso scolastico alla School of Visual Art di New York (dal 1966 al 1970) gli permette di entrare in contatto con l’avenguardia artistica newyorkese e dal 1972 lavora come assistente di Andy Wharol. La conoscenza del celebre artista consente a Cutrone di contribuire alla realizzazione di molte opere pop del periodo.
Tra le su opere più rappresentative si ricordano la serie dei “Quilt”, delle tradizionali trapunte americane, su cui ricama personaggi dei fumetti.
I fumetti e i cartoon sono proprio i protagonisti delle opere di Ronnie Cutrone. Nelle sue opere sono numerosi anche i rimandi alla bandiera americana. Inoltre, tratta con ironia episodi drammatici che hanno segnato la storia del suo paese di origine. In questo modo riesce ad esprimere la propria posizione sociale e politica.
L’importanza dell’artista è evidenziata dalla presenza delle sue tele in prestigiosi musei internazionali, primo tra tutti il MoMA di New York.

Ronnie Cutrone, Birden, 1982, acrilico su bandiera, cm 220x147
Ronnie Cutrone, Birden, 1982, acrilico su bandiera, 220×147 cm

Le opere esposte

La retrospettiva napoletana comprende opere che vanno dai primi esordi di Ronnie Cutrone nei primi anni ’80 fino al 2010.
Sono esposte opere come “Crusade” (2005), dove Cutrone accosta la forma di un rossetto e di proiettile. In questo caso l’intento è quello di ricollegarsi al ciclo delle “Red Cross” (2002), delle croci dipinte su tela.
Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino sarà possibile osservare anche “Birden”, una delle prima opere realizzate in Italia, su una bandiera italiana, in occasione della mostra nella galleria di Lucio Amelio, nel 1982. Inoltre, si trova anche “Off the Rack, By the Slice, Mix&Match”, l’ultima opera realizzata da Cutrone in Italia nel 2010, per la sua personale a Milano.

DATE: dal 18 maggio al 4 agosto 2024
ORARI: dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
DOVE: Cappella Palatina, Maschio Angioino – Via Vittorio Emanuele III, 80133 Napoli
BIGLIETTI: ingresso gratuito