la Giornata Internazionale dei Musei su TikTok

Locandina di #MuseumMoment, live il 18 di maggio 2021.

Il 18 maggio TikTok celebra la Giornata Internazionale dei Musei lanciando per la prima volta #MuseumMoment. In Italia partecipa la Galleria degli Uffizi.

TikTok ed il mondo dell’arte

TikTok è un’app a metà fra un social network ed un social media. Qui, gli utenti possono realizzare video divertenti e creativi, di breve durata, che spaziano da un tema all’altro. Gli utenti possono creare nuovi contenuti, reinterpretare scene di film, doppiare il proprio attore preferito.

Alcuni frame della manifestazione #MuseumMoment

Nell’ultimo anno però, la piattaforma ha registrato un enorme incremento di persone che fruiscono arte e cultura. L’interesse per questo mondo è dimostrato dall’incredibile crescita che gli hashtag tematici hanno registrato nell’ultimo anno. I contenuti con gli hashtag più popolari in questa categoria – #FineArt, #ArtHistory e #ArtOnTikTok – hanno raccolto a livello globale oltre 2 miliardi di visualizzazioni al mese. Si tratta di una crescita che va oltre il 3000% nell’ultimo anno.

Per questo motivo, molti musei hanno scelto di aprire dei canali su questa piattaforma, mostrano le proprie collezioni attraverso trend o visite inusuali. Riuscire a visitare virtualmente i Musei attraverso la lente della community TikTok ha davvero acceso la curiosità delle persone. Che sia per vedere capolavori artistici, qualcosa di nuovo o apprendere nozioni di storia, TikTok è il posto per loro. Non a caso #Museum ha ispirato il maggior numero di creazioni video in tutto il mondo. Questo ha portato ad una crescita dei contenuti di quasi il 200% da maggio 2020.

la Giornata Internazionale dei Musei su TikTok con #MuseumMoment

Attraverso #MuseumMoment, TikTok si appresta a dar vita alla LIVE culturale più lunga di sempre nella storia della piattaforma.

Si tratta di una staffetta culturale artistica tra 23 delle più celebri istituzioni culturali del mondo, che toccherà ben 12 Paesi diversi.

Partendo dalla National Gallery di Singapore (alle ore 9 CET), la diretta porterà gli spettatori in un viaggio indimenticabile attraverso le arti e il mondo passando da Israele, Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, e terminando dall’altra parte del mondo, in Messico presso il Museo de Arte Popular alle ore 3 CET.

La LIVE sarà trasmessa in diretta streaming, per tutta la giornata del 18 maggio, tramite il canale TikTok for Good, l’hub globale dei contenuti di impatto sociale di TikTok.

TikTok si conferma così un luogo in cui imparare e sperimentare, interessarsi e lasciarsi stupire dalla creatività e conoscenza condivisa da tutti gli utenti. Non solo musei, infatti, su TikTok tanti artisti parlano del loro modo di fare arte e tanti creator fanno conoscere le loro creazioni.

Programma del #MuseumMoment.
Il programma di #MuseumMoment

#MuseumMoment in Italia con gli Uffizi

Per l’Italia, sarà la Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) con il travel Creator Giovanni Arena (@giovanniarena_), ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia, e con il Direttore Eike Schmidt a raccontarsi in diretta mondiale alle ore 15 dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli.

Gallerie degli Uffizi, Firenze.
Gallerie degli Uffizi, Firenze

I giovani amano l’ arte e la cercano anche attraverso i social. L’analisi dei numeri ce lo conferma: nella scorsa estate, sia la TikTok creator Martina Socrate che Chiara Ferragni hanno visitato le Gallerie. Nella stessa estate, tra i visitatori sotto i 25 anni si è registrata una crescita stabile tra fine giugno e la terza settimana di agosto. Dunque non si sia trattato di fenomeni isolati, ma di uno sviluppo durevole e di ampio respiro, grazie ad una strategia precisa e sistematica di avvicinamento rivolta ai giovani. Una strategia della quale fanno parte anche iniziative meritorie come questa grande maratona museale planetaria della quale gli Uffizi sono felici di far parte e rappresentare l’Italia“. – afferma Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi.

Estratti dal canale TikTok degli Uffizi.

Link e fonti

di Lucrezia Trionfante