Giardino d’Europa – Rolli Days 2024 a Genova

Palazzo Rosso, Sistema dei Rolli, Genova - 1677
Palazzo Rosso, Sistema dei Rolli – Genova, 1677 @Gruppo Rivotti

Genova Giardino d’Europa: questo il tema dell’edizione di primavera dei Rolli Daysdal 17 al 19 maggio 2024.

I Rolli Days

Dal 2009, a seguito dell’iscrizione del sistema dei Rolli genovesi nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, si celebra la manifestazione dei Rolli Days. Questo evento speciale permette al pubblico di accedere sia a palazzi di proprietà privata sia a quelli pubblici, che aprono eccezionalmente le loro porte durante determinati fine settimana primaverili e autunnali di ogni anno. I Rolli Days offrono percorsi guidati curati in ogni dettaglio, dove studenti, dottorandi e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova si fanno portavoce della storia e dell’arte di ciascun palazzo, arricchendo la visita con dettagli e aneddoti significativi.

La manifestazione ha ottenuto un crescente successo, come dimostra il numero di visitatori che ha superato le 150.000 presenze nel 2015. Anche il numero dei palazzi aperti è in costante aumento, grazie alla collaborazione di sempre più proprietari e associazioni culturali. Le ultime edizioni hanno visto anche l’inclusione di palazzi fuori dal sistema tradizionale dei Rolli, come chiese e ville nobiliari, estendendo l’invito alla scoperta anche alle zone periferiche della città. Questo ampliamento ha permesso di arricchire l’offerta culturale e di accogliere un pubblico ancora più vasto, confermando i Rolli Days come uno degli eventi culturali più significativi e apprezzati nella vita culturale di Genova.

Palazzo Bianco, Sistema dei Rolli - Genova, 1530
Palazzo Bianco, Sistema dei Rolli – Genova, 1530 @Italia.it

Il Programma

Tre giorni di esplorazione e meraviglia vi attendono ai Rolli Days, dal 17 al 19 maggio 2024, in una Genova trasformata in un vivace palcoscenico culturale.
Si potranno ammirare architetture monumentali, interni decorati con opulenza, e vere e proprie opere d’arte che hanno attraversato i secoli, testimoni dell’epoca d’oro della città durante l’età moderna, quando Genova era una cruciale meta per artisti di spicco. A primavera la luce esalta i colori di Genova e ne evidenzia i contrasti: come le sontuose dimore nobiliari accanto ai “caruggi”, i vicoli “dove il sole del buon dio non dà i suoi raggi“, come canta Fabrizio De Andrè.

Il programma è ricco e variegato: oltre 50 siti tra cui 10 edifici sacri, 11 ville signorili, 2 archivi storici e una prestigiosa biblioteca storica saranno accessibili per visite. Inoltre, l’evento si arricchisce di cultura con l’opera nei palazzi, concerti, spettacoli teatrali e, per la prima volta, una speciale corsa non competitiva che si snoderà attraverso le vie del centro storico. Un’occasione unica per vivere la città e la sua storia in maniera immersiva e coinvolgente.

Palazzo Spinola, Sistema dei Rolli - Genova, 1593
Palazzo Spinola, Sistema dei Rolli – Genova, 1593 @Musei di Genova

I Palazzi dei Rolli

Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova istituì i “Rolli degli alloggiamenti pubblici“, cataloghi che elencavano i più prestigiosi palazzi aristocratici della città. Questi elenchi, ancora oggi conservati presso l’Archivio di Stato di Genova, testimoniano l’intensa attività di rinnovamento e costruzione avvenuta negli anni precedenti. Le famiglie aristocratiche genovesi avevano infatti trasformato molte delle vecchie residenze del centro storico e costruito nuove e sontuose dimore lungo la Strada Nuova, l’attuale Via Garibaldi.

La necessità di ospitare dignitari e diplomatici di stato, che per motivi politici e logistici non potevano alloggiare al Palazzo Ducale, portò alla creazione di una forma di ospitalità pubblica obbligatoria. I proprietari dei palazzi elencati nei Rolli erano tenuti ad accogliere, a rotazione e sorteggio, visitatori illustri, assumendosi le spese per la loro ospitalità. Questo sistema unico non solo facilitava le relazioni diplomatiche ma trasformava i palazzi genovesi in veri e propri ambasciatori della cultura e dello stile di vita raffinato della città.

Questo modello di ospitalità contribuì a rendere Genova celebre in tutta Europa, anche grazie alla testimonianza di illustri visitatori internazionali come il pittore fiammingo Peter Paul Rubens. Rubens, affascinato dalla maestosità architettonica e dallo stile di vita genovese, celebrò i palazzi della città in un’opera pubblicata ad Anversa, che ebbe grande successo e diffusione, consolidando ulteriormente la fama di Genova come centro di cultura e bellezza architettonica.

Palazzo Reale, Sistema dei Rolli - Genova, 1618
Palazzo Reale, Sistema dei Rolli – Genova, 1618 @VisitGenoa

Informazioni Utili

Dal 17 maggio al 19 maggio 2024

LUOGO: Genova

ORARI: Ogni sito è indipendente, informazioni più approfondite su Visit Genoa.

BIGLIETTI: Per visitare i siti aperti in occasione dei Rolli Days è necessaria la prenotazione. E’ possibile visitare tutti i siti presenti sulla piattaforma di prenotazione (fino a esaurimento posti). Il visitatore può scegliere liberamente quali siti visitare e costruire il proprio itinerario
In sede di prenotazione si potrà scegliere la fascia oraria di visita preferita, se disponibile.
L’ingresso ai siti è gratuito, salvo dove indicato diversamente.

Visit Genoa

Rolli Strade Nuove