Domenico Morelli in mostra alla GNAM di Roma

Domenico Morelli. Cristo nel deserto.

Domenico Morelli. Immaginare cose non viste in mostra alla GNAM di Roma fino al 29 gennaio 2023.

La retrospettiva su Domenico Morelli allestita presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma è l’occasione per ammirare un’ampia parte del ricchissimo ed eterogeno fondo dell’artista.

La curatrice Chiara Stefani con Luisa Martorelli hanno riunito opere provenienti dal fondo Morelli conservato alla Galleria Nazionale e da altre istituzioni pubbliche e da collezioni private, con l’esposizione di una trentina di dipinti e 9 bozzetti9 sculture, un corpus di 48 tavolette a olio su legno e una cospicua selezione di 160 opere su carta.

Domenico Morelli

Negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento Domenico Morelli (Napoli 1823 – 1901) è una delle figure centrali del panorama artistico napoletano e meridionale. La sua prima formazione avviene all’Accademia di Belle Arti di Napoli e prosegue con un pensionamento che gli permette di studiare a Roma. Egli elaborò uno stile verista fondato sulla preminenza del colore rispetto al disegno accademico, cercò di adattare la sua pittura a contenuti ancora romantici, letterari, religiosi, storici e simbolisti.

domenico morelli autoritratto
Domenico Morelli. Autoritratto.

La storia espositiva di Morelli alla GNAM

Nel 1905-7 vengono raggruppate opere grafiche, cartoni, bozzetti e dipinti rimasti nell’atelier dell’artista alla sua morte. Il fondo costituitosi viene acquistato dallo Stato e trasferito da Napoli a Roma. L’allora direttore della Galleria Nazionale, Francesco Jacovacci realizza una prima e parziale esposizione all’interno di quattro sale di Palazzo delle Belle Arti a via Nazionale.

Nel 1955, la storica direttrice Palma Bucarerlli, realizza una seconda e più ampia esposizione delle opere del fondo Morelli intitolata Mostra di Disegni.

Nella mostra attuale, visitabile all’interno delle sale via Gramsci della GNAM, la presentazione dell’opera di Morelli è stata ampliata comprendendo diverse tipologie di produzione artistica attingendo anche da altre istituzioni e collezioni private.

domenico morelli immaginare cose non viste gnam roma
L’esposizione di Domenico Morelli. Immaginare cose non viste. Immagine di hestetika.art

GNAM

Domenico Morelli