The Italian Museums Index

Artemisia Gentileschi in mostra a Napoli

ARTEMISIA GENTILISCHI IN MOSTRA A NAPOLI

A dicembre 2022 Intesa Sanpaolo propone nel proprio museo napoletano delle Gallerie d’Italia, la mostra Artemisia Gentileschi a Napoli.

Sarà possibile vederla dal 3 dicembre 2022 al 20 marzo 2023. L’esposizione sarà dedicata a uno dei più importanti capitoli di vita e d’arte di Artemisia Gentileschi. La mostra è realizzata in collaborazione speciale con la National Gallery di Londra e con il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’Archivio di Stato di Napoli e l’Università degli Studi “L’Orientale”.

Le opere, inoltre, provengono da raccolte pubbliche e private, italiane ed internazionali e renderanno, il percorso, un’occasione di aggiornamento degli studi scientifici sull’argomento.

La narrazione mette in evidenza l’arco cronologico in cui Artemisia fu a Napoli, procedendo secondo una scansione tematica e iconografica dettagliata. A Napoli, infatti, Artemisia impiantò una bottega fiorente che si avvalse della collaborazione con i migliori artisti locali.

ARTEMISIA GENTILISCHI IN MOSTRA A NAPOLI

La mostra, alle nuove Gallerie d’Italia di Napoli, nasce come approfondimento dell’esposizione monografica dedicata all’artista alla National Gallery di Londra nel 2020.

FONTI

GALLERIE D’ITALIA
ARTRIBUNE

di Chiara Assenza

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto