Rolli Days Digital week | Genova

Rolli Days Digital Week

I Palazzi Signorili di Genova trasferiscono online l’iniziativa annuale dei Rolli Days per l’edizione di maggio 2020: nasce così la Rolli Days Digital Week.

I Rolli Days diventano digital

Ogni anno Genova celebra i suoi Palazzi signorili con i Rolli Days, dall’edizione di Maggio 2020 nasce la Rolli Days Digital Week . L’appuntamento solitamente si svolgeva in città  nei lussuosi palazzi del centro storico. Quest’anno l’apertura delle porte sarà virtuale!  La Rolli Days Digital Week diventa anche occasione per ampliare l’offerta sia per il contenuto che per il numero di pubblico.
Grazie ai video sarà possibile entrare in anteprima in spazi fino ad ora chiusi ai visitatori. Scopriremo le decorazione pittorica gli affreschi, l’eccezionali arredi e i giardini in tutta la loro bellezza.

Sala dorata, Palazzo Tobia Pallavicini

I Palazzi dei Rolli

I Rolli per Genova sono il fiore all’occhiello dell’architettura civile. Sono dimore che in passato i nobili Genovesi si fecero costruire e che divennero simbolo e teatro della loro magnificenza.
Il numero e lo splendore dei palazzi diede vita a un particolare sistema di ospitalità pubblica, venne istituito un elenco ufficiale dei palazzi di pregio, e si obbligarono i loro proprietari a ospitare, a turno le visite di stato.

Dettagli delle facciate e degli interni dei Palazzi dei Rolli

L’esperienza Digital

L’esperienza Digital delle scorse edizioni ha reso possibile la creazione di una raccolta online di contenuti dedicati ai Rolli. Quella che è nata è una sorta di enciclopedia digitale dei palazzi signorili di Genova.
Infatti è possibile ripercorrere gli appuntamenti dell’intera settimana accompagnati da divulgatori d’arte che ci raccontano gli affascinanti segreti dei palazzi genovesi. Oltre che le solite sedi è stato possibile scoprire angoli di città che normalmente non sarebbero stati visitabili. Si sono svelati così curiosi luoghi e scorci della città che solitamente passano inosservati.

Contenuti Digital

Rolli Days Digital Week è un viaggio tra palazzi storici genovesi ma anche esperienze musicali, performance, food experience per riscoprire le bellezze che caratterizzano la città di Genova. Si trovano infatti sul sito contenuti dedicati alla danza musica o teatro o alla cucina ligure.

Ogni eccellenza ligure è mostrata tramite contenuti speciali ed inediti a chiunque voglia collegarsi agli eventi sia a contenuto registrato.
Abbiamo l’opportunità di riassaporare antiche tradizioni genovesi, i protagonisti sono sia l’arte pittorica e l’architettura ma anche ogni tipicità ligure e in particolare genovese.

Logo musei di Genova

Il lavoro attorno al festival quest’anno quindi non si esaurisce nel corso della settimana “dei Rolli” ma continua a viere ed essere fruibile sul web.
E nata così una raccolta, permanente, di curiosi contenuti tutti legati al mondo delle Genovesità.

L’esperienza web ha dato modo di creare un nuovo format per l’evento ma con una marcia in più!

Fonti:

Link utili: