Arte Laguna Prize, in mostra i finalisti della 16ᵃ e 17ᵃ edizione

Antonella Zito, Delimited rooms#4, 2020

L’Arte Laguna Prize, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali di arte contemporanea, torna a Venezia dall’11 marzo al 16 aprile 2023.

Verranno presentate le opere dei finalisti della 16ª e 17ª edizione.

Arte Laguna Prize per gli artisti emergenti

Arte Laguna Prize promuove la valorizzazione dell’arte contemporanea in Italia, con l’obiettivo di offrire opportunità e supporto a livello internazionale ai giovani artisti. In particolare l’evento offre la possibilità anche ad artisti emergenti di poter ottenere un riconoscimento internazionale e la possibilità di vedere esposte le proprie opere.

Alla luce di questi propositi l’Arte Laguna Prize è stato premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e viene annualmente patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero della Cultura, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e dal Comune di Venezia.

Robert Olivier, Anthropocène, 2017

Gli artisti all’Arte Laguna Prize

L’eccezionale spazio dell’Arsenale Nord di Venezia, con i suoi 4000 metri quadrati, ospiterà da oltre 50 paesi 240 artisti. Questi ultimi avranno l’opportunità di esporre i propri lavori, selezionati da due giurie tra circa 20.000 proposte. Tra le dieci categorie istituite spiccano quelle di pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, arte digitale, land art e street art. Durante l’inaugurazione della mostra, che si terrà il 11 marzo, verranno proclamati i due vincitori, che riceveranno un premio di 10.000 euro ciascuno. Inoltre, numerosi premi speciali offrono agli artisti molte opportunità, tra cui la produzione di opere, opportunità di esporre in importanti gallerie e festival italiani e internazionali, collaborazioni con aziende e premi in denaro. Arte Laguna Prize si conferma così uno dei concorsi di arte contemporanea più ricco di opportunità per gli artisti.

Infine, in concomitanza della mostra all’Arsenale, l’associazione culturale MoCA presenta inoltre, nel suo spazio espositivo nel cuore di Venezia, la prima personale italiana dell’artista cinese Qian Wu, a cura di Luca Beatrice.

Locandina dell'evento Arte Laguna Prize
Locandina dell’evento Arte Laguna Prize

Promotrice di arte e cultura

Fondato nel 2006 dall’Associazione Culturale MoCA, Arte Laguna Prize nel corso delle edizioni ha visto evolversi le opere in mostra secondo le tendenze più contemporanee, includendo forme sempre più nuove ed espressive.

Le ultime tendenze riguardano in particolare progetti improntati sull’art design, con la presentazione di produzioni che nascono in ambito artistico e trovano poi una loro applicazione nel mondo del progetto industriale. Anche l’arte grafica e cartoons vede una crescita di interesse nel nuovo panorama artistico, seguita dalla recentissima ammissione di opere d’arte certificate con NFT, cioè quelle forme artistiche che prevedono la digitalizzazione di un’opera fisica oppure la creazione di un’opera digitale.  Riguardo invece all’attenzione verso temi attuali di interesse generale sono previsti Premi Speciali che riguardano la tematica ambientale come il premio “Arte e Sostenibilità” dedicato a prodotti o progetti artistici che valorizzino le strategie RRR (Riuso, Riduco, Riciclo) e il loro impatto positivo sulla natura e sulla vita dei cittadini

Flavio Apel Ich wollte schon immer nach Roma 2019

Informazioni utili

Sede Venezia, Nappe dell’Arsenale Nord, fermata del vaporetto Bacini/Arsenale Nord