COSMOS’ FLAGS al Castel Baradello di Como

Lorenza Morandotti nella prima tappa del suo viaggio: Creta, Grecia, 2019.
Lorenza Morandotti, Cosmos’ Flags, Tappa 1, Creta, Grecia, 2019, ph. George Apostolakis

Dal 3 maggio al 30 giugno 2024 il Castel Baradello di Como ospita Cosmos’ Flags, la personale di Lorenza Morandotti.

La storia e le origini del progetto

Il progetto ha inizio nel 2019 sull’isola di Creta, Grecia. La storia affonda le radici nelle bandiere di Cosmos durante la creazione dell’installazione “Ombelichi e Cosmi”. Quest’opera, concentrata su una serie di sculture in argilla chiamate “Ombelichi”, include anche otto bandiere di Cosmos. Realizzate con un tessuto sottile per essere trasparenti, le bandiere presentano un simbolo antico: un cerchio dipinto con colori che sfumano verso l’interno, creando un centro luminoso. Questo simbolo universale accompagna l’umanità sin dai tempi preistorici.

La Performance

Dall’esperienza cretese nasce l’idea di una performance: Lorenza Morandotti, alfiera delle bandiere, viaggia portandone una con sé. Fotografa il loro sventolio in luoghi scelti per la loro importanza storica, culturale e sociale. Inizialmente concepite con otto temi diversi, le bandiere hanno iniziato il loro viaggio. Sono immortalate a volte da professionisti, altre volte con l’aiuto di compagni di viaggio o amici casuali, talvolta anche con il semplice smartphone dell’artista. Durante questi spostamenti, la bandiera diventa un mezzo per creare una forte empatia con le persone, integrandosi nell’azione e nel messaggio universale che intendono trasmettere.

Lorenza Morandotti per il progetto Cosmos' Flag. Tappa numero 22 A, 2023, Museo all'aperto della Grande Guerra, Cortina d'Ampezzo, Belluno, Italia
Lorenza Morandotti, Cosmos’ Flag. Tappa 22 A, 2023, Museo all’aperto della Grande Guerra, Cortina d’Ampezzo, Belluno, IT

Cosmos Flags, Il messaggio dell’esposizione

Lorenza Morandotti trasmette il suo messaggio nell’ambiente naturale circostante la torre. Le bandiere da lei scelte si muovono al vento, simili alle bandiere di preghiera tibetane. I bordi delle bandiere sono appositamente lasciati senza finitura, in modo che, consumandosi con il tempo a causa degli agenti atmosferici, ricordino la finitezza e l’essenza dell’esistenza umana, fragile e mai priva di cambiamenti. Lorenza Morandotti dichiara che tramite la creazione di questo progetto intendeva:

Percepire dentro di sé l‘ampliamento dei confini del pensiero e dell’appartenenza a qualcosa di più grande, partendo dall’infinitamente piccolo della nostra individualità (ombelico) fino all’immensità degli universi (cosmo), può darci, insieme a un certo smarrimento, la responsabilità di guidare al meglio le nostre azioni durante la breve vita terrena.

Lorenza Morandotti

Opere nel Castello Baradello

Ciò che sarà visibile al Castel Baradello, è una selezione delle bandiere di Cosmos esposta insieme a foto e video che ripercorrono la performance in varie nazioni e situazioni di diversa natura. A queste opere si aggiungono altre serie di lavori di Morandotti: la serie delle Anime, figure sottili in porcellana che ricordano quasi fantasmi e diventano strumento di narrazione. Saranno poi presenti le opere tridimensionali che esplorano la materia, sia essa terra, come in “Omaggio all’elemento naturale”, sia sasso, come nella serie “Transformazioni”. Qui, una pesante pietra di fiume si trasforma in un velo di porcellana che fluttua nel cielo. Il terzo elemento omaggiato dall’artista è la sabbia.

Nell’esposizione sono inclusi anche i primi acquerelli dell’artista, intitolati “Infiniti infiniti”, insieme ai bronzi “Vuoto al centro” e “Graal”, scolpiti dal calco di una coppella neolitica trovata in un masso erratico nella Valle Intelvi. Questi reperti sono simboli dei ricchi tesori storici presenti anche nel Parco Spina Verde, dove si trova il Castel Baradello.

Lorenza Morandotti nella tredicesima tappa del suo viaggio a Cape Town, Sudafrica.
Lorenza Morandotti, COSMOS’ FLAGS, Tappa 13, Museo Iziko, impronta di Eve, Cape Town, Sudafrica, Ph: Brandon Amronski

Informazioni Utili

Dal 3 maggio al 30 giugno 2024

LUOGO: Como, Castel Baradello (via Castel Baradello 5)

ORARI: Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.00

BIGLIETTI: adulti € 7, bambini 6-14 anni € 5, fino a 5 anni gratuito, disabili con accompagnatore gratuito.

CONVENZIONI: adulti € 5 per iscritti FAI e possessori del biglietto di ingresso a “Villa Carlotta” o “Ecoplanetario” di Tradate

EMAIL: magda@slowlakecomo.com

NUMERO: +39 392 0279675