Antonio Ligabue per la prima volta a Bologna

Autoritratto con sciarpa rossa, antonio ligabue
Antonio Ligabue, Autoritratto con sciarpa rossa, 1956

Dal 3 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025 sarà possibile visitare la mostra su Antonio Ligabue presso Palazzo Pallavicini di Bologna. Si tratta di una prima volta in quanto le opere di questo celebre artista non sono mai state esposte nel capoluogo emiliano.

Antonio Ligabue: una vita travagliata

Antonio Ligabue nacque a Zurigo il 12 dicembre 1899 e a causa delle precarie condizioni economiche della sua famiglia adottiva sin da subito visse in una condizione di disagio che unita alle sue molteplici malattie fisiche compromise il suo sviluppo fisico, mentale e psichico. In questo complesso insieme di fattori, Antonio trovò nell’arte una via di fuga dal dolore. Dopo una giovinezza di studi inconclusi, di continui spostamenti e di crisi dovute ai suoi stati maniaco-depressivi, dopo la Seconda Guerra Mondiale la critica inizia ad apprezzare le sue opere. Gli anni Cinquanta furono il periodo più prolifico della sua arte in quanto espose in mostre sia collettive che personali. Dopo che le sue condizioni fisiche e mentali peggiorarono sensibilmente, fu ricoverato presso Gualtieri, dove morì il 27 maggio 1965.

leone con leonessa, antonio ligabue
Antonio Ligabue, Leone con leonessa, 1932-1933

Antonio Ligabue arriva a Bologna

La mostra che si terrà all’interno di Palazzo Pallavicini di Bologna sarà composta da 80 opere distribuite in un percorso espositivo che riempirà otto sale. Attraverso 60 dipinti, 10 disegni e 10 sculture si potrà familiarizzare con la figura tormentata di Antonio Ligabue. L’esposizione è nata dal lavoro congiunto di Chiara Campagnoli, Rubens Fogacci e Deborah Petroni della Pallavicini s.r.l in collaborazione con SM.Art, mentre la curatela è di WeAreBeside. L’ente patrocinante è la Fondazione Augusto Agosta Tota per Antonio Ligabue e i testi dei pannelli esplicativi sono di Francesca Bogliolo.

L’artista è stato un grande esponente dell’espressionismo italiano: a scene tratte dalla memoria della sua infanzia, unì elementi stilistici tratti da fonti d’ispirazione del calibro di Van Gogh e Klimt, degli espressionisti tedeschi e dei fauves. Attraverso un incontro ravvicinato con le opere dell’artista sarà possibile approfondire da molto vicino tutti questi riferimenti, che hanno generato capolavori di grande potenza espressiva ed evocativa. I soggetti preferiti da Ligabue sono gli animali, sia esotici che domestici, oltre a scene di vita domestica e paesaggi. La presenza in queste opere di colori violenti è dominante ma armonica e contribuisce a coinvolgere emotivamente chi le guarda.

Ritratto di Marino, antonio ligabue
Antonio Ligabue, Ritratto di Marino, 1939-1952

LUOGO
Palazzo Pallavicini, Via S. Felice, 24, 40122 Bologna (BO).

DATE
Dal 03/10/2024 al 16/03/2025

Da giovedì a domenica, ore 10.00 – 20.00. Ultimo ingresso alle 19:00.

info@palazzopallavicini.com

SITO UFFICIALE
PalazzoPallavicini.com

Museidibologna, Bolognatoday, Wikipedia, Immagini: Zero.eu.

di Gabriele Curcio