Vita di Nanni | Biografia di un Maestro

Foto di gruppo degli artisti al Caffè Michelangiolo, narrato nel cap. “La Macchia nacque al Caffè Michelangiolo!”

Il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, e le cooperative Itinera e Agave, propone la rubrica “Vita di Nanni | Biografia di un Maestro”.

Il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, con le le cooperative Itinera e Agave propone la rubrica su social network “Vita di Nanni | Biografia di un Maestro”. Si tratta di approfondimenti online a cadenza settimanale, più precisamente pubblicati ogni venerdì. La piattaforma utilizzata è la loro pagina Facebook

porte chiuse, le attività di curasalvaguardia e valorizzazione delle opere museali proseguono in attesa della riapertura e del pubblico. Il web si pone come veicolo per mostrare il lavoro che va avanti all’interno delle strutture. La pagina social del museo si configura come una raccolta d’arte livornese e toscana.

“Si sono messi in gioco per definire una vero e proprio programma operativo – annuncia l’assessore alla Cultura livornese Simone Lenzi – che trasformi questo periodo di emergenza sanitaria in un’occasione per mettere in campo iniziative innovative e servizi in remoto e su piattaforma digitale, e poter fornire comunque servizi e occasioni di approfondimento alla cittadinanza”

GLI EPISODI

Gli episodi biografici sono pubblicati settimanalmente a partire dall’11 novembre 2020. Le descrizioni sono documentate con fotografie, scritti, disegni, dipinti e molte altre fonti storiche di pertinenza del Museo Fattori e non solo (in questo caso sono taggati altri musei/fondazioni) che vengono approfondite nel post.
Giovanni Fattori fu un artista italiano attivo nella seconda metà dell’Ottocento, noto come uno dei più influenti pittori Macchiaioli. La biografia narra le vicende della giovinezza livornese, sino l’affermazione a Firenze del maestro, per arrivare agli ultimi anni di vita. I capitoli sono così suddivisi:

Giovanni Fattori, “Il Campo italiano alla battaglia di Magenta”, 1862, olio su tela, Firenze, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Pitti (cap. Il Concorso Ricasoli)
L’IDEA

La rubrica social “Vita di Nanni | Biografia di un Maestro” è un’iniziativa inusuale per raccontare la biografia di Giovanni Fattori. Non si tratta infatti di un semplice racconto riportato testualmente, ma di post (capitoli) che suddividono gli eventi e documentano le fonti. Il documento finale è una sorta di “libro virtuale” biografico con l’indice.
La volontà è quella di far conoscere e incuriosire il pubblico social sull’origine del Museo e del suo maestro. Protagonista indiscusso della realtà museale livornese, la figura dell’artista è presentata in maniera coinvolgente e diretta al pubblico social. Ci troviamo infatti coinvolti in questa descrizione, e per questo interessati al proseguo dell’episodio successivo.

Giovanni Fattori, “Personaggio in costume quattrocentesco” del 1847 circa, Museo Civico G. Fattori (cap. I primi studi)

Museo Civico Giovanni Fattori, sito web
Museo Civico Giovanni Fattori, pagina Facebook