Philippe Halsman a Palazzo Reale: l’arte del ritratto

Dal 15 giugno al 1° settembre 2024 Palazzo Reale presenta la mostra Philippe Halsman. Lampo di genio curata da Alessandra Mauro.

L’esposizione rappresenta la seconda tappa della prima retrospettiva italiana dedicata a Philippe Halsman. Considerato uno dei più grandi maestri del ritratto nella storia della fotografia, Halsman, è stato capace di unire in modo impeccabile sguardo e introspezione, intuizione immediata, ispirazione geniale e tecnica raffinata. La mostra a Palazzo Reale celebra il suo straordinario lavoro, presentando immagini che combinano professionalità, ironia e una profonda leggerezza.

La mostra presenta oltre 100 stampe fotografiche, insieme a video e altri materiali, offrendo una panoramica completa del lavoro di Halsman. È nota soprattutto per i suoi ritratti pubblicati su 101 copertine di LIFE, la serie “Jumpology” che cattura celebrità in salti spontanei e le sue collaborazioni con Salvador Dalí che hanno dato vita a vere e proprie performance artistiche.

Philippe Halsman. Lampo di genio è promossa e prodotta da Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei. Inoltre, l’evento è sostenuto da BNL BNP Paribas e Leica Camera Italia. Il catalogo della mostra è edito da Contrasto. ​

La mostra: ”Lampo di Genio”

La mostra si compone di 100 fotografie di vario formato, tutte provenienti dall’Archivio Halsman di New York e offre ai visitatori un’immersione nella straordinaria carriera del fotografo. L’esposizione, curata con attenzione, presenta una vasta gamma di lavori di Halsman, dai ritratti più famosi alle sue sperimentazioni più audaci.

Uno dei punti focali della mostra sono i ritratti iconici di celebrità del cinema, della musica e dell’arte. Tra questi, spiccano i volti di Marilyn Monroe, Audrey Hepburn, Alfred Hitchcock, e molti altri. Nel suo lavoro, Halsman ha creato ritratti straordinari per forza e profondità psicologica, capaci di catturare l’essenza di scienziati come Albert Einstein o il carisma di politici come John F. Kennedy. Un’altra sezione imperdibile della mostra è dedicata alla “Jumpology“, una tecnica ideata da Halsman negli anni 50. Halsman chiedeva ai suoi soggetti di saltare, sostenendo che in quel breve momento di abbandono, le persone rivelavano la loro vera natura. Philippe Halsman è riuscito a far saltare da Marilyn Monroe ai Duchi di Windsor, inaugurando un modo tutto nuovo di fotografare e, soprattutto, di cogliere aspetti inediti della personalità attraverso le immagini.

Le sue fotografie sono frutto di una vulcanica creatività e delle sinergie scaturite dall’incontro con grandi e illustri amici, come Salvador Dalì, con il quale esplora il legame tra performance e fotografia. Infatti, uno degli aspetti più affascinanti della mostra è la documentazione della collaborazione tra Halsman e Salvador Dalí. Le loro opere congiunte sono un’esplosione di creatività e surrealismo, con fotografie che sfidano le leggi della fisica e dell’immaginazione. Tra le più celebri, vi è “Dalí Atomicus“, che mostra Dalí sospeso in aria circondato da oggetti volanti.

Spetta [a chi guarda] decifrare l’inafferrabile equazione tra il foglio di carta fotografica e la profondità dell’essere umano

Philippe Halsman
 ''Dali Atomicus'' 1948 © Philippe Halsman