L’Arengario, l’antico palazzo comunale nel cuore di Monza

Arengario di Monza, Credits @71simon

Palazzo dell’Arengario//Monza//Monza e della Brianza//Lombardia – Antica sede delle magistrature nel centro storico della città.

Contesto

Costruito alla fine del XIII secolo, il Palazzo dell’Arengario era la sede indipendente delle magistrature cittadine. Faceva parte di un insieme complesso di edifici, che i restauri avvenuti nel corso dei secoli hanno ridotto al solo palazzo comunale. Infatti, collegato da un passaggio sospeso, sorgeva accanto al palazzo pretorio.
Inoltre, il modello di riferimento è Palazzo della Ragione in Piazza Mercanti a Milano, a margine del Pratum magnum cioè della storica piazza del mercato.

L’Arengario è situato in una posizione quasi adiacente al Duomo, simboleggiando visivamente la contrapposizione tra il potere religioso e quello civile, che caratterizzava il periodo comunale a Monza. Si trova in asse con la strada principale che legava la città a Milano e alla Brianza.

Grazie alla sua imponenza e alla posizione centrale, nel cuore storico di Monza, l’Arengario è da sempre uno dei principali simboli della città brianzola. Oggi è sede di mostre ed eventi, che si svolgono durante tutto l’anno.

Storia

Per molti anni la massima magistratura monzese aveva avuto la propria sede in un quadriportico davanti al Duomo. Successivamente, forse intorno al 1293 (come ricorda un’iscrizione sopra il portone d’ingresso) venne costruito il Palazzo dell’Arengario, come sede indipendente dell’amministrazione comunale. La costruzione è stata voluta dall’allora potestà di Monza Pietro Visconti, a causa del contrasto tra il potere del podestà e quello della chiesa.
Infatti, nel 1250, venne scomunicato e la vicinanza al principale edificio religioso della città divenne indesiderata. La conferma della lotta tra i due poteri è data dalla posizione dell’Arengario, a pochi passi proprio dalla basilica. In questo modo si contrappone ad essa anche fisicamente.
Il termine “arengario” deriva dal germanico e significa “luogo di riunione”, a segnalare la funzione fondamentale di sede del comune, del tribunale e dei mercanti.

Intorno alla metà del XIII secolo venne aggiunta una torre sulla facciata settentrionale, coronata da merli ghibellini e una cuspide. Nel 1380, sulla facciata meridionale, fu aggiunta la “parlera“, da cui venivano letti i decreti comunali. L’antico accesso alla sala superiore avveniva dal lato orientale tramite due scale esterne, delle quali sono ancora visibili le tracce.
Alla fine degli anni ’80 del XX secolo l’edificio fu sottoposto a grandi lavori di restauro, grazie ai quali possiamo vedere oggi il palazzo in tutto il suo splendore.

Architettura

Il Palazzo dell’Arengario segue il modello milanese nell‘impianto longitudinale, con un portico aperto inferiore e una grande sala superiore, sostenuta da pilastri rettangolari. Su di essi si innestano degli archi acuti.
I pilastri interni sono rivestiti in pietra a corsi, alternativamente bianchi e neri. Questa scelta vuole riprendere il paramento della prima fase della facciata del Duomo monzese e quello della Loggia degli Osii di Milano.
L’alta e massiccia torre è una novità significativa, il cui obiettivo era compensare la mancanza di un campanile adeguato nel Duomo, che verrà costruito soltanto nella seconda metà del Cinquecento. La torre campanaria presenta una merlatura ghibellina a coda di rondine.

L’accesso originario al salone superiore, attraverso una scala posta sul lato est, è stato fortemente modificato durante i secoli.
Al piano terra, in corrispondenza del porticato ad arcate, sorretto da pilastri in pietra, avvenivano gli incontri e gli scambi commerciali.

Giorni di apertura Dal martedì alla domenica
Orari di apertura Dalle 10,00 alle 13,00; dalle 14,00 alle 19,00. Sabato, domenica e festivi dalle 10,00 alle 20,00
Biglietti Biglietto intero € 9,00 (compresa audioguida); biglietto ridotto € 7,00 (compresa audioguida); €5,00 scuole e bambini dai 7 ai 13 anni
Prenotazione No