Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, situato nel Palazzo Carignano di Torino, lancia la video-rubirca “Dialoghi alla scoperta dei tesori del museo”.
Palazzo Carignano di Torino,Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ha iniziato l’ 8 dicembre la video-rubrica: “Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo“. Questo format è composto da una serie di approfondimenti che, ogni martedì alle 14.30, vengono pubblicati sui canali social ( Facebook, Instagram e Youtube) del Museo.
IL FORMAT
Tramite questa iniziativa la galleria vuole far conoscere i tesori conservati in Palazzo Carignano. Gli approfondimenti sono raccontati da alcuni personaggi che fanno parte del mondo della cultura e della società torinese, che dialogano in compagnia del direttore Ferruccio Marinotti.
La novità dell’iniziativa risiede proprio nella prospettiva con cui il pubblico può vedere gli oggetti appartenenti alla collezione e conoscere le testimonianze storiche ed artistiche.
La durata media degli incontri è di un quarto d’ora e, nel corso delle conversazioni, il Direttore pone quesiti agli ospiti che rispondono ampliando ed approfondendo gli argomenti trattati.
Le Tematiche
Le tematiche affrontante vertono su: Giuseppe Verdi, la libertà di stampa, la pubblicità e l’influenza che questa ha sulle persone , lo Statuto Albertino, l’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert, la diplomazia, le fotografie di James Robertson durante la guerra di Crimea, Cesare Beccaria con “Dei delitti e delle pene” ed infine le fotografie che ritraggono la Contessa di Castiglione.
Si spazia quindi tra argomenti molto diversi tra loro. Quello che il Direttore vuole fare è “creare una sinergia virtuosa” tramite i differenti ruoli professionali che hanno gli ospiti. Per quanto possa sembrare che gli appuntamenti non abbiano alcun legame tra loro, in realtà creano una catena perché presentano eventi e invenzioni con un unico leitmotiv: quello di essere considerati capisaldi della nostra storia.
La profondità di questa iniziativa risiede proprio nella volontà di indagare, con degli esperti, aspetti storicamente importanti prendendo come spunto gli oggetti della collezione per realizzare riflessioni sul quotidiano. Come la storia si è evoluta? A cosa e a chi dobbiamo certi diritti e libertà di cui attualmente godiamo?
La scelta di utilizzare il dialogo, piuttosto che un racconto a monologo, permette di creare un clima più colloquiale e disteso e di attrarre l’attenzione dell’ascoltatore.
I VIDEO
Al momento è possibile prendere visone ai primi appuntamenti, pubblicati sulle piattaforme digitali del Museo:
- Viva Verdi, l’Opera come canto di libertà: Appuntamento in compagnia di Sebastian Schwarz dove si affronta il tema dell’opera lirica, di come fosse fondamentale per la cultura del’ 800.
- Lo Statuto Albertino, cento anni di un carta costituzionale: Anna Maria Poggi illustra la modernità dello statuto Albertino, base della nostra democrazia parlamentare.
- Dalsani e la nascita della pubblicità: In questo appuntamento Marco Boglione svela i segreti del linguaggio pubblicitario e la sua influenza sui costumi delle persone.
- L’Encyclopédie, pietra angolare del sapere moderno: Walter Barberis spiega quale legame esiste tra il Risorgimento e l’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert.
- Da un torchio di legno al web, la libertà di stampa : Il dialogo con Tarcisio Mazzeo è girato in una sala precisa , ovvero la 13 la quale ospita un originale torchio tipografico austriaco del 1848. Questo oggetto ha dato lo spunto per una riflessione importante relativa alla libertà di stampa.
- Storia e diplomazia in carrozza verso Plombières: Il professore Edoardo Greppi tratta il tema della diplomazia e di come questa può cambiare il corso della storia illustrando l’impresa di Cavour contro l’Austria.
- Guerra di Crimea, professione reporter: Palazzo Carignano in questa puntata ospita Domenico Quirico che racconta l’attività del reporter di guerra partendo dall’esempio della Guerra di Crimea vista attraverso gli scatti fotografici di James Robertson.
- “Dei delitti e delle pene”, Cesare Beccaria e l’illuminismo giuridico: In questo video si spiega l’attualità che risiede dietro al celebre testo di Cesare Beccaria. Il dialogo avviene in compagnia dell’avvocato Antonio de Sanctis.
- Bellissima Virginia, una contessa alla corte di Francia: protagonista del video la Contessa di Castiglione e le 500 fotografie che la immortalano. Appuntamento in compagnia di Daniela Orta.
LA MISSION
“Dialoghi alla scoperta dei Tesori del Museo” dà la possibilità a chiunque di entrare in contatto con la cultura e i tesori torinesi. Il museo non si è preso una pausa ma continua a lavorare per il suo pubblico, diffondendo arte e curiosità
Fonti:
Museo Nazionale Risorgimento Italiano
Dialoghi alla scoperta dei tesori del museo
Contatti utili:
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Via Accademia delle Scienze 5 Torino
Telefono +39 011 5621147 • Fax +39 011 5624695 • info@museorisorgimentotorino.it
di Maddalena Conti