Palazzo Carignano | Video Dialoghi

Palazzo Carignano, Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo, Video: Viva Verdi, l'Opera come canto di libertà.
Palazzo Carignano, Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo, Video: Viva Verdi, l’Opera come canto di libertà.

Il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, situato nel Palazzo Carignano di Torino, lancia la video-rubirca “Dialoghi alla scoperta dei tesori del museo”.

Palazzo Carignano di Torino,Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ha iniziato l’ 8 dicembre la video-rubrica: “Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo“. Questo format è composto da una serie di approfondimenti che, ogni martedì alle 14.30, vengono pubblicati sui canali social ( Facebook, Instagram e Youtube) del Museo.

Marinotti e Quirico, Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo, Video: Guerra di Crimea, professione reporter.

IL FORMAT

Tramite questa iniziativa la galleria vuole far conoscere i tesori conservati in Palazzo Carignano. Gli approfondimenti sono raccontati da alcuni personaggi che fanno parte del mondo della cultura e della società torinese, che dialogano in compagnia del direttore Ferruccio Marinotti.
La novità dell’iniziativa risiede proprio nella prospettiva con cui il pubblico può vedere gli oggetti appartenenti alla collezione e conoscere le testimonianze storiche ed artistiche.
La durata media degli incontri è di un quarto d’ora e, nel corso delle conversazioni, il Direttore pone quesiti agli ospiti che rispondono ampliando ed approfondendo gli argomenti trattati.

Palazzo Carignano, Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo, Video: L’Encyclopédie, pietra angolare del sapere moderno.

Le Tematiche

Le tematiche affrontante vertono su: Giuseppe Verdi, la libertà di stampa, la pubblicità e l’influenza che questa ha sulle persone , lo Statuto Albertino, l’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert, la diplomazia, le fotografie di James Robertson durante la guerra di Crimea, Cesare Beccaria con “Dei delitti e delle pene” ed infine le fotografie che ritraggono la Contessa di Castiglione.

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Video: Storia e diplomazia in carrozza verso Plombières.

Si spazia quindi tra argomenti molto diversi tra loro. Quello che il Direttore vuole fare è “creare una sinergia virtuosa” tramite i differenti ruoli professionali che hanno gli ospiti. Per quanto possa sembrare che gli appuntamenti non abbiano alcun legame tra loro, in realtà creano una catena perché presentano eventi e invenzioni con un unico leitmotiv: quello di essere considerati capisaldi della nostra storia.

La profondità di questa iniziativa risiede proprio nella volontà di indagare, con  degli esperti, aspetti storicamente importanti prendendo come spunto gli oggetti della collezione per realizzare riflessioni sul quotidiano. Come la storia si è evoluta? A cosa e a chi dobbiamo certi diritti e libertà di cui attualmente godiamo?
La scelta di utilizzare il dialogo, piuttosto che un racconto a monologo, permette di creare un clima più colloquiale e disteso e di attrarre l’attenzione dell’ascoltatore.

Palazzo Carignano, Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo, Video: Dalsani e la nascita della pubblicità.

I VIDEO

Al momento è possibile prendere visone ai primi appuntamenti, pubblicati sulle piattaforme digitali del Museo:

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, Video: Da un torchio di legno al web, la libertà di stampa.
Marinotti e Alberto de Sanctis, Dialoghi alla scoperta dei tesori del Museo, Video: “Dei delitti e delle pene”, Cesare Beccaria e l’illuminismo giuridico.

LA MISSION

“Dialoghi alla scoperta dei Tesori del Museo” dà la possibilità a chiunque di entrare in contatto con la cultura e i tesori torinesi. Il museo non si è preso una pausa ma continua a lavorare per il suo pubblico, diffondendo arte e curiosità

Fonti:
Museo Nazionale Risorgimento Italiano
Dialoghi alla scoperta dei tesori del museo

Contatti utili:

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – Via Accademia delle Scienze 5 Torino
Telefono +39 011 5621147 • Fax +39 011 5624695 • info@museorisorgimentotorino.it

di Maddalena Conti