ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti a Casa Zegna

Atmosferica. stagioni e temperamenti a casa zegna
Rebecca Moccia, Atmosferica, Installation view, Courtesy the Artist and Fondazione Zegna, Photo Matteo Zin

Dal 25 maggio al 17 novembre 2024, è possibile visitare la mostra ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti allestita negli spazi di Casa Zegna a Trivero Valdilana – Biella.

ATMOSFERICA è un percorso tra arte e natura, creato appositamente dall’artista Rebecca Moccia e curato da Ilaria Bonacossa. L’artista esplora da anni le atmosfere dei luoghi, studiando come le relazioni umane e non umane si sviluppano in diversi contesti di spazio e di tempo. Il lavoro per Casa Zegna si concentra sui cambiamenti del clima e dell’ambiente e su come questi influenzano le persone.

ATMOSFERICA. Stagioni e temperamenti: il progetto espositivo

L’esposizione si svolge nell’ex giardino d’inverno di Casa Zegna, un ambiente con pareti di vetro dove la luce cambia in base all’orario e alla stagione, e dove la temperatura è regolata al minimo. Con il progetto ATMOSFERICA, lo spettatore entra in simbiosi con lo spazio che diventa un organismo vivente grazie all’uso del tessuto.

L’artista Rebecca Moccia ha creato due atmosfere diverse con tessuti: una calda (primavera – estate) e una fredda (autunno – inverno), che si possono vedere e toccare. I tessuti creano forme scultoree che disegnano spazi intimi, realizzati in collaborazione con il Laboratorio di Manifattura Tessile della Comunità di San Patrignano. L’artista intreccia materiali opposti che trattengono o disperdono il calore, bloccano o lasciano passare la luce, e influenzano i suoni nello spazio, integrandosi con l’architettura di Casa Zegna. Il passaggio delle temperature è enfatizzato inoltre, anche attraverso l’uso di colori freddi per la stagione estiva e di colori caldi per quella invernale.

Il progetto espositivo include anche un’installazione multi-canale su monitor, che mostra una selezione di primi piani di mani, raccolti da Rebecca Moccia durante le interviste condotte nelle sue ricerche sull’Oasi Zegna. Inoltre, la mostra è accompagnata da un soundscape originale in due movimenti, che corrisponde alle due diverse fasi di allestimento dello spazio. Il soundscape, realizzato da Renato Grieco, crea un legame con l’intero ambiente della mostra ed evoca i sentimenti di tristezza e nostalgia.

L’idea dell’artista: Rebecca Moccia

Rebecca Moccia (Napoli, 1992) è un’artista, la cui pratica transdisciplinare è stata esposta in istituzioni pubbliche e private. Tra le più famose: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino); Fondazione Ica (Milano); Jupiter Woods (Londra); Mazzoleni (Londra-Torino); International Short Film Festival (Oberhausen) e molte altre. Nel 2021 Moccia vince la borsa di ricerca internazionale promossa dal Ministero della Cultura (DGCC) nell’ambito del programma Italian Council X per il progetto ”Ministry of Loneliness”.

ATMOSFERICA è un progetto che scaturisce dalle numerose visite di Rebecca Moccia a Casa Zegna, polo archivistico museale, e all’Oasi Zegna. L’idea dell’artista nasce proprio dall’innovazione tessile e dal paesaggio dell’Oasi; inoltre, il coinvolgimento della Comunità di San Patrignano, partner della Fondazione, ha arricchito il suo lavoro.

Nelle opere esposte, spiega la curatrice Ilaria Bonacossa, Moccia non si limita a descrivere le temperature e il loro effetto, ma fa in modo che i filati tessuti e i materiali siano vicini e tangibili per i nostri corpi. La serietà del lavoro e la capacità di coinvolgere la comunità, conferiscono a questo progetto un carattere concettuale, partecipativo e poetico.

Ho lavorato sul cambiamento e il susseguirsi delle stagioni e quindi delle temperature […], e sulle atmosfere che questi cambiamenti portano con sè

Rebecca Moccia
ATMOSFERICA

Fondazione Zegna: promuovere un futuro migliore e divulgare valori

Fondazione Ermenegildo Zegna si pone come obiettivo principale quello di creare un futuro migliore per le generazioni, ispirandosi all’idea iniziale del fondatore (1910). Dal 2000, infatti, la terza generazione della famiglia sta proseguendo questo impegno seguendo la visione del fondatore. Dunque, la Fondazione promuove la qualità, la dedizione e si impegna nella protezione dell’ambiente, nel benessere sociale e nello sviluppo culturale.

ATMOSFERICA si inserisce nel percorso che Fondazione Zegna dedica alla relazione tra natura, arte e scienza, avviato nel 2020 con il piano di rinnovo boschivo Zegna Forest volto a monitorare lo stato di salute dell’Oasi Zegna. Con questo progetto, la Fondazione conferma il suo impegno ad aprire le porte a nuove ricerche contemporanee e a dare opportunità ai talenti emergenti.

ATMOSFERICA

Informazioni utili:

Dal 25 maggio al 17 novembre 2024

LUOGO: Casa Zegna, Via Marconi, 23, Trivero Valdilana (Biella)

ORARI: aperto tutte le domeniche dalle 11.00 alle 17.00.
Aperture straordinarie: sabato 25 maggio, sabato 1 giugno. Ad agosto aperto tutti i giorni

PREZZI: intero 7 €, ridotto 5 €

TELEFONO: + 39 015 7591463