MUSEI CIVICI PISTOIA | IN RETE

“In Rete” , didattica digitale per i musei civici di Pistoia è un progetto partecipativo ideato dai musei facenti parte il comune di Pistoia.

Musei Civici – Pistoia

I Musei civici di pistoia lanciano “In Rete”, un progetto partecipativo di didattica digitale ideato in collaborazione con l’associazione culturale ‘Artemisia’.

L’INIZIATIVA – APPROFONDIMENTO TEMATICO

L’attività “In Rete” consta di tre appuntamenti, ciascuno di sei uscite, pubblicati sul sito web e sulle piattaforme social dei Musei Civici di Pistoia. Facebook e YouTube

Ogni appuntamento propone un approfondimento tematico relativo ad un’opera conservata nei rispettivi musei comunali.

Il primo, dedicato al Museo Civico di Arte Antica e al suo rapporto con la città, vede protagonista il dipinto con la Veduta di Piazza San Francesco.

Anonimo, Piazza San Francesco, XVIII secolo, Museo Civico d’arte antica

Il binomio arte-scienza sarà invece l’argomento trattato nella seconda attività.

Infine, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni e la Casa Studio Fernando Melani saranno presi in considerazione per analizzare l’arte contemporanea e gli spazi in cui è ospitata.

Santi Buglioni, Visitare gli ammalati, 1526-1528, Spedale del Ceppo

LA DIDATTICA

In seguito ai video esplicativi, una serie di materiali propedeutici sarà scaricabile dai visitatori incuriositi e volenterosi di entrare a contatto con l’attività didattica e digitale proposta dai Musei Civici. Una scheda tecnica con una grafica coinvolgente e contenuti didattici differenziati e adattati ad ogni età, saranno i mezzi resi disponibili dai vari enti.

Ciascuna delle tre sezioni infatti suddivide la propria attività per categorie: “Al Museo con i bambini” e “Idee per educatori ed insegnanti” a cui seguono, per finire, suggerimenti di letture di approfondimento.

Claudio Parmiggiani, Scultura d’ombra, 2007, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

SOCIAL ENGAGEMENT

Non manca il coinvolgimento dei visitatori, invitati a contribuire al progetto creando contenuti originali che riguardano le proprie conoscenze sui temi proposti; le esperienze e ricordi vissuti negli spazi museali. Quanto creato dal pubblico e dagli affezionati sarà condiviso sulla pagina Facebook dei Musei Civici, con il fine di creare una rete in cui ricordi ed emozioni dei visitatori si incroceranno con le storie custodite nei musei.

MISSION

Il progetto “In Rete” con l’attività di social engagement, intende diffondere, attraverso la comunicazione web il suo patrimonio e arrivare a più pubblici. Le attività e le curiosità che investono gli spazi espositivi sono diventate le protagoniste di questo progetto partecipativo e collettivo, il cui obiettivo è il rafforzamento della fruizione culturale anche in questo periodo di distanziamento.

Musei civici di Pistoia

Contatti utili